Menu

Notizie

energia

Nell’ambito del progetto “L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro”, promosso da Edison e dalle Associazioni dei consumatori, con il supporto creativo di TheFabLab, partono il prossimo 11 maggio tre appuntamenti (i successivi saranno il 18 e il 25 maggio, sempre alle ore 18) per scoprire come realizzare, a casa, a scuola o dove preferite, esperimenti con le tecnologie digitali e non solo. Gli eventi del 2020 hanno impattato in modo profondo nella quotidianità di ciascuno di noi, modificando il nostro modo di vivere, di lavorare, di relazionarci con conoscenti, colleghi e affetti. La portata della pandemia di Covid ha infatti toccato anche il sistema scolastico e alterato la quotidianità di centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Proprio i più giovani stanno pagando in modo molto severo il costo di questa emergenza sanitaria, trovandosi costretti a non poter frequentare la scuola e limitando così le proprie occasioni di socialità e di interazione e sperimentando una didattica a distanza che ha mostrato parecchi limiti, primi fra tutti quello di essere non inclusiva e demandata all’iniziativa dei singoli docenti.

Questi effetti sono ancora più rilevanti per quei bambini e ragazzi già in situazioni di vulnerabilità (emarginazione, povertà educativa, mancanza di un contesto familiare accogliente) che rischiano ancor di più di rimanere ai margini.
In questo contesto, il progetto vuole essere di supporto ai ragazzi e ai docenti sia nella cosiddetta didattica a distanza, sia nel coinvolgere i ragazzi in attività divertenti e formative al di fuori degli orari scolastici.
TheFabLab ha fino ad ora progettato e prodotto per il progetto cinque esperienze ludico-didattiche rivolte ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di I grado: cinque esperimenti scientifico-tecnologici realizzabili a casa in economica -utilizzando stampanti 3d e tecnologie per la didattica innovativa quando disponibili, ma anche semplici materiali di cancelleria in alternativa - per toccare con mano alcuni importanti temi legati all’energia e alla sostenibilità e che promuovono l’educazione ad un consumo responsabile.
Ciascuna esperienza si compone di una scheda didattica, di istruzioni per poter svolgere l’esperimento, i file digitali eventualmente necessari e la lista di tutti i materiali per svolgere l’esperienza.
Questi contenuti, progettati per promuovere un approccio innovativo ed hands-on alla didattica, secondo il modello learning-by-doing, possono rappresentare un contenuto prezioso per i ragazzi, per i docenti, per le famiglie e per le associazioni in questo delicato momento in quanto possono essere realizzati in autonomia e sicurezza dai ragazzi a casa, ed essere oggetti di condivisione e confronto con genitori, docenti, educatori amici.

Per registrarti e per avere maggiori informazioni visita www.thefablab.it e scarica il documento

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido