Menu

Notizie

frodealimentare

Presentati i nuovi dati sul mercato del falso alimentare contenuti nel rapporto Frodi Agroalimentari di FareAmbiente con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Nuove forme di irregolarità, anche attraverso il web che ha contribuito alla crescita della vendita on line di prodotti del settore food & beverage spacciati per italiani arrecando un danno alle imprese nostrane. Un fenomeno, quello della contraffazione, che danneggia l’economia per circa 5,3 miliardi di euro di entrate erariali e riduce in media 110 mila posti di lavoro.

Continua la lotta per la tutela agroalimentare da parte gli organismi preposti con risultati tra sequestri, controlli e sanzioni che evidenziano l’entità del fenomeno nel settore. Basti pensare alle oltre 22.000 tonnellate di prodotti sequestrati dall’Ispettorato per il Controllo, la Qualità e la Repressione Frodi (ICQRF) e alle oltre 832 tonnellate di prodotti agroalimentari solidi e 218 mila liquidi oggetto di frode alimentare e/o sofisticazione.

Sul web la cooperazione tra l’ICQRF e i principali web market places ha avuto buoni risultati a tutela delle produzioni italiane come rivelano gli ultimi dati.
Per approfondire vai su www.helpconsumatori.it

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido