Menu

Notizie

Riparare e prolungare la vita dei prodotti deve essere prioritario. Presto i cittadini europei avranno il diritto di chiedere la riparazione di lavatrici, smartphone e biciclette. Lo ha ribadito, Il Consiglio lo scorso 22 novembre, esprimendo la sua posizione su una proposta di Direttiva nota anche come direttiva sul diritto alla riparazione (o R2R).
Questa proposta è stata presentata dalla Commissione il 22 marzo 2023 e fa parte della nuova agenda dei consumatori e del piano d'azione per l'economia circolare. La R2R si integra con altre recenti iniziative legislative volte a promuovere il consumo sostenibile, come la proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile (che promuoverà la produzione di prodotti riparabili) e la proposta di direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde (che consentirà ai consumatori di prendere decisioni di acquisto più informate nel punto vendita).

Per rendere la riparazione più agevole, i consumatori avranno a disposizione una serie di tutele e strumenti. In particolare:

  • Il diritto dei consumatori di richiedere la riparazione di prodotti (ad esempio lavatrici o cellulari etc..);
  • L'obbligo per i produttori di informare i consumatori sui prodotti che sono legalmente obbligati a riparare;
  • Un modulo europeo di informazioni sulla riparazione, accessibile a tutti i consumatori che consente di ottenere informazioni sulle condizioni e costi di riparazione;
  • Una piattaforma di matchmaking per riparazioni online per mettere in contatto i consumatori con i riparatori nella loro zona;
  • Una proroga di sei mesi del periodo di responsabilità del venditore in caso di riparazione.

Per approfondire

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido