Dal 2014, anno di avvio della campagna permanente per la lotta agli sprechi SpreK.O., Cittadinanzattiva ha fatto del tema del recupero e riuso dei beni pubblici abbandonati per finalità di interesse generale una delle sue politiche principali. Numerose le attività realizzate di conseguenza: il progetto Disponibile! con la costituzione di un network di soggetti che si occupano a vario titolo del tema, la messa a punto di un annuario che rappresenta tante delle esperienze di recupero realizzate dai cittadini e un sito dedicato (www.disponibile.org); la partnerhip con l'Agenzia del Demanio e la collaborazione avviata con diverse amministrazioni comunali, a partire dalla rete Italia in Comune; un seminario sul riuso che ha visto la partecipazione di più di 80 soggetti tra istituzioni, comuni, associazioni e architetti.

Ampio spazio sarà dedicato al tema anche nel corso del Festival della Partecipazione. Se ne parlerà venerdì 8 luglio nel dibattito "Disponibile! Il diritto dei cittadini al riuso di spazi abbandonati", cui parteciperanno il Segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, il Responsabile nazionale territorio e ambiente di Cittadinanzattiva, Adriano Paolella, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il Direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli. Sabato 9 luglio si terrà invece un laboratorio curato da Alfonso Raus, Responsabile regionale rigenerazione urbana di Cittadinanzattiva Umbria, in cui esperti e cittadini si confronteranno sulle possibili azioni da intraprendere per rigenerare un bene.

Approfondisci: www.festivaldellapartecipazione.org

Valentina Condò
Classe '80, romana di nascita, umbra nel cuore, ha una laurea in Scienze Politiche e una passione smodata per la montagna, lo stile shabby chic, la cucina, i libri e il cinema. Chiamata dai colleghi "la stalker" per la propensione a scavare la pietra come una goccia. In altre parole, una rompiscatole. Per Cittadinanzattiva si occupa di relazioni istituzionali.

Condividi

Potrebbe interessarti