Dal 2014, anno di avvio della campagna permanente per la lotta agli sprechi SpreK.O., Cittadinanzattiva ha fatto del tema del recupero e riuso dei beni pubblici abbandonati per finalità di interesse generale una delle sue politiche principali. Numerose le attività realizzate di conseguenza: il progetto Disponibile! con la costituzione di un network di soggetti che si occupano a vario titolo del tema, la messa a punto di un annuario che rappresenta tante delle esperienze di recupero realizzate dai cittadini e un sito dedicato (www.disponibile.org); la partnerhip con l'Agenzia del Demanio e la collaborazione avviata con diverse amministrazioni comunali, a partire dalla rete Italia in Comune; un seminario sul riuso che ha visto la partecipazione di più di 80 soggetti tra istituzioni, comuni, associazioni e architetti.

Ampio spazio sarà dedicato al tema anche nel corso del Festival della Partecipazione. Se ne parlerà venerdì 8 luglio nel dibattito "Disponibile! Il diritto dei cittadini al riuso di spazi abbandonati", cui parteciperanno il Segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, il Responsabile nazionale territorio e ambiente di Cittadinanzattiva, Adriano Paolella, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il Direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli. Sabato 9 luglio si terrà invece un laboratorio curato da Alfonso Raus, Responsabile regionale rigenerazione urbana di Cittadinanzattiva Umbria, in cui esperti e cittadini si confronteranno sulle possibili azioni da intraprendere per rigenerare un bene.

Approfondisci: www.festivaldellapartecipazione.org

Valentina Condò
Classe '80, romana di nascita, umbra nel cuore, ha una laurea in Scienze Politiche e una passione smodata per la montagna, lo stile shabby chic, la cucina, i libri e il cinema. Chiamata dai colleghi "la stalker" per la propensione a scavare la pietra come una goccia. In altre parole, una rompiscatole. Per Cittadinanzattiva si occupa di relazioni istituzionali.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.