fakenews copy

Nell’era dell’informazione digitale sta crescendo sempre più il dibattito sulle notizie false che, grazie anche al passaparola delle reti amicali e sociali, riescono facilmente a essere interpretate come veritiere, senza verifiche ulteriori. Dall’altra parte, diminuisce il peso e l’autorevolezza dei professionisti dell’informazione come i giornalisti. Il problema della fake news non può quindi essere ridotto a un problema delle piattaforme di social networking, ma riguarda l’intero sistema della informazione, in un mondo in cui i tempi e i luoghi della fruizione sono sempre più liquidi, e poco inquadrabili nelle classici matrici delle programmazioni o dei menabò.

A partire da questa situazione, crediamo che sia oggi più che mai importante individuare forme di “garanzia dell’utente dell’informazione”. Il nostro obiettivo è proprio quindi quello di discutere con alcuni dei principali attori del mondo della informazione: utenti, creatori di contenuti, legislatori, al fine di individuare forme di garanzia non emergenziali, e che tengano conto della fondamentale esigenza del favorire la libertà di informazione. 

 L'evento si terrà all'Aquila, all'interno del Festival della Partecipazione, sabato 13 ottobre dalle ore 16:30. Sarà moderato da Andrea Michelozzi, giornalista e presidente di Comunicare Digitale, sarà introdotto da una relazione per inquadrare il fenomeno di Alessandro Cossu, responsabile della comunicazione di Cittadinanzattiva, e avrà tra i suoi protagonisti anche Gina Nieri, responsabile relazioni istituzionali e esterne, nonché membro del cda Mediaset, Fabrizio Ferragni, direttore relazioni esterne, istituzionali e internazionali della Rai e Francesco Piccinini, Direttore responsabile di Fanpage.it 

Scopri di più sul sito del Festival della partecipazione

Alessandro Cossu
Classe '71, napoletano di nascita, mancato romano di adozione. Laureato in economia, ha passato molto tempo a collezionare master in diverse discipline, ed è a Cittadinanzattiva dal 1997. Appassionato di cucina e di tecnologia applicata, è responsabile dell'ufficio comunicazione e stampa, e membro della Direzione Nazionale.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.