Menu

Notizie

costa crocereScarica i moduli utili per la richiesta di risarcimento e per aderire al Comitato Naufraghi Concordia promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva.

Per saperne di più, contatta il servizio Pit, leggi il comunicato stampa e le tutele immediate che i passeggeri della nave possono mettere in atto:

I diritti del viaggiatore

Coloro che sono rimasti coinvolti direttamente nel naufragio hanno diritto oltre al rimborso del biglietto pagato per il viaggio, anche al risarcimento del danno patrimoniale per le cose personali andate perse e/o distrutte, alle spese sostenute per il rientro, l'assistenza, ecc.

Gli stessi hanno diritto al risarcimento del danno alla persona, se feriti e in proporzione alla prognosi ricevuta, e, in oggi caso, anche in assenza di danno fisico, al danno da vacanza rovinata come danno esistenziale (art. 47 Codice del Turismo).

Tempi e modi per ottenere il risarcimento

I tempi per richiedere il risarcimento dei danni subiti di norma è di 10 giorni come previsto dal Codice del Turismo, approvato nel 2011, che integra e ricomprende la normativa del Codice del consumo per quanto concerne i viaggi tutto compreso. La crociera infatti rientra nella formula dei viaggi tutto compreso e pertanto è assoggettata a tale normativa specifica di tutela.

La richiesta di risarcimento va fatta a mezzo di lettera raccomandata a/r alla Compagnia navale

Nel caso specifico, data la straordinarietà dell'evento dannoso, coloro che non riusciranno a inoltrare la richiesta di risarcimento nel termine suddetto, potranno comunque esercitare il loro diritto di tutela entro 3 anni per ottenere il risarcimento per danni alla persona, entro un anno per danni alle cose.

Per chi non si è imbarcato

Coloro che sarebbero dovuti partire con la nave Costa Concordia allo scalo successivo a quello di Civitavecchia, hanno diritto ad un viaggio alternativo di valore superiore (senza supplemento), uguale o di valore inferiore previo rimborso della differenza, o in via alternativa, possono richiedere il rimborso del viaggio senza pagare alcuna penale.

Riferimenti normativi

  • Codice del Turismo
  • Codice della Navigazione

 

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido