Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato “ascoltaMI”, il nuovo servizio di ascolto e consulenza psicologica dedicato agli studenti. L’iniziativa nasce per promuovere il benessere scolastico, sostenere la crescita personale e prevenire situazioni di disagio giovanile, demotivazione allo studio e abbandono scolastico. Lo sportello offre supporto riservato per affrontare stress da esami, difficoltà relazionali e momenti di fragilità emotiva, garantendo un aiuto concreto nel percorso scolastico e personale.
Il servizio è rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Le richieste possono essere presentate attraverso l’area personale della piattaforma Unica; gli studenti maggiorenni possono inoltrare autonomamente la domanda.





