Il 12 giugno, presso il Centro Anziani Primavalle, si è svolto il secondo dei tre appuntamenti del percorso partecipato del progetto “Cobenefici di salute ed equità a supporto dei piani di risposta ai cambiamenti climatici in Italia”.
I partecipanti all’appuntamento sono stati chiamati ad esprimere un “voto” sui consigli che il Ministero della Salute promuovere per affrontare il caldo. Quattro preferenze che hanno evidenziato l’attenzione in particolare su ciò che si mangia e come si conserva, sull’esigenza di bere acqua e di evitare il sole nelle ore calde, non meno sull’abbigliamento da privilegiare.
In realtà i consigli consultabili sul sito del Ministero sono tutti importanti, anche, per i nostri amici a quattro zampe. Ma la “votazione” è stata un’occasione per tornare a parlarne, a confrontarsi in merito.
Subito dopo, la Dott.ssa Francesca De’ Donato, Dirigente DEP Lazio con Mauro Gallucci, Presidente dell’Associazione Protezione Civile Guadalupe, hanno presentato i primi dati emersi dal monitoraggio delle temperature operato lungo i percorsi segnalati già nel primo incontro dai cittadini presenti ai lavori del Laboratorio partecipato.
Il percorso proseguirà il 26 giugno con il terzo appuntamento (sempre presso il Centro Anziani Promavalle alle ore 9.30), durante il quale verranno presentati anche i risultati del monitoraggio qualitativo, operato sugli stessi percorsi dai volontari di Protezione Civile con il supporto di Cittadinanzattiva. Tutti i dati emersi verranno ovviamente poi condivisi e messi a disposizione per la loro consultazione.





