Si è tenuto il 29 maggio presso il Circolo Centro Anziani Primavalle (Municipio Roma XIV) il primo dei tre incontri del percorso partecipato nell’ambito del progetto “Cobenefici di salute ed equità a supporto dei piani di risposta ai cambiamenti climatici in Italia”.
Il laboratorio partecipativo di Roma, guidato da Cittadinanzattiva, è focalizzato sulla prevenzione e l'adattamento alle ondate di calore.
Durante il laboratorio "Conoscere per condividere" grazie al contributo della comunità anziana, sono stati mappati i percorsi abituali per raggiungere i servizi di prossimità maggiormente fruiti e i luoghi di aggregazione.
Il successivo 31 maggio poi, i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Guadalupe ODV con il supporto di Cittadinanzattiva, hanno effettuato un monitoraggio delle temperature lungo gli itinerari individuati, realizzando rilevazioni in tre diverse fasce orarie della giornata al fine di documentare le variazioni termiche.
Il monitoraggio rappresenta solo una prima fase del lavoro sul territorio e sarà seguito dalla raccolta di informazioni qualitative sulla presenza di elementi che offrano conforto al pedone, quali la presenza di aree ombreggiate, fontanelle e sedute.
Si tratta di informazioni preziose per costruire una puntuale mappa dei percorsi che durante le ondate di calore possano aiutare le persone a salvaguardare salute e benessere, a partire dai soggetti più esposti ai fenomeni di caldo inteso.
Consulta la nostra pagina in italiano per conoscere meglio il progetto COBENEFICI.
Scarica l'agenda





