La Commissione Europea ha avviato, il 19 febbraio 2024, un procedimento formale per verificare la conformità di TikTok alla legge sui servizi digitali. La scorsa settimana, in via preliminare, ha constatato la violazione della legge legate al design della piattaforma che crea dipendenza, includendo funzionalità come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il suo sistema di raccomandazione personalizzato.
La Commissione ritiene che TikTok non abbia valutato adeguatamente in che modo le caratteristiche di dipendenza potrebbero danneggiare il benessere fisico e mentale degli utenti, in particolare minori e adulti vulnerabili, ignorando inoltre importanti indicatori sull’uso compulsivo.
Non sono state attuate neppure misure proporzionate ed efficaci per attenuare i rischi della dipendenza, le attuali misure come ad esempio la gestione dello screentime o strumenti di controllo parentali, si sono rivelate inefficaci in quanto facili da bypassare.
Le conclusioni sono al momento preliminari e non pregiudicano l’esito dell’inchiesta. La società può esercitare il suo diritto di difesa. Se le violazioni verranno confermate, la Commissione potrà emettere una decisione di non conformità, imponendo una sanzione proporzionata alla natura, alla ricorrenza, alla gravità e alla durata dell’infrazione, raggiungendo fino al 6% del fatturato del fornitore.
Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025





