Menu

Notizie

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 9 milioni di euro le società Vacaciones eDreams S.L, eDreams International Network S.L ed eDreams S.r.l per pratiche commerciali scorrette che causano persuasione visiva ed emotiva in ambiente digitale, attuate tramite i dark patterns.

Le pratiche attuate
L’AGCM ha riscontato tecniche ingannevoli e aggressive, con una conseguente violazione del Codice del consumo, e ha emesso una sanzione pari a 6 milioni di euro. Le società, nell’offrire voli e soggiorni tramite sito web e app, inducevano i consumatori ad aderire affrettatamente all’abbonamento Prime, talvolta anche inconsapevolmente tramite tecniche di time pressure e di artificial scarsity. Inoltre, è stata ritenuta ingannevole l’effettiva entità degli sconti, oltre ad essere presentata in modo poco trasparente l’esistenza di differenziazioni di prezzo in funzione del percorso di atterraggio ad eDreams, ovvero dello stato di adesione a Prime.
Tra le pratiche contestate, la preselezione dell’opzione più costosa (Prime Plus) e l’addebito immediato dell’abbonamento annuale anche in assenza dei requisiti per il periodo di prova, senza adeguata informazione preventiva.

Un’ulteriore sanzione di 3 milioni di euro è stata irrogata per aver ostacolato l’esercizio del diritto di recesso sia prima della scadenza del periodo di prova sia durante la vigenza dell’abbonamento Prime, attraverso strategie di trattenimento attuate anche tramite il servizio clienti.

Leggi il comunicato stampa

*I dark patterns (o "modelli oscuri") sono trucchetti di design utilizzati in siti web e app per manipolare gli utenti, spingendoli a fare cose che non avrebbero voluto fare o che non sono nel loro interesse. In pratica, è quando l'interfaccia di un software non è progettata per aiutarti, ma per convicerti involontariamente.

Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025

Annalia Di Stasio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido