L’Osservatorio Kids dell’Associazione Italiana Editori lancia l’allarme: solo un bambino o adolescente su quattro legge più di sei libri all’anno, mentre il 4% non legge affatto. Per invertire la rotta, Topolino e Panini Comics hanno presentato al MUBA di Milano l’iniziativa #IoLeggoTopolino, un progetto che invita famiglie e scuole a riscoprire il piacere della lettura condivisa. Lanciato con un originale “teasing” in 120 scuole tra Milano, Roma e Napoli, il progetto coinvolge bambini tra i 6 e gli 11 anni, valorizzando il fumetto come strumento educativo che promuove amicizia, uguaglianza e solidarietà. Una video guida alla lettura, realizzata con la counselor e insegnante Francesca Valla, aiuta genitori e adulti a scoprire i benefici del leggere insieme.
Sul sito topolino.it/ioleggotopolino sono disponibili contenuti e risorse per le famiglie, mentre cinque digital ambassador diffondono sui social i valori dell’iniziativa.
Novità anche sul fronte linguistico con “Il Vocabolario di Topolino”, un podcast in otto puntate creato con Fondazione Treccani Cultura, che esplora il linguaggio del fumetto come strumento di apprendimento e amore per la lingua italiana.





