Il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) ha annunciato che per salire a bordo di voli nazionali ed europei non sarà più obbligatorio esibire un documento di identità. Tali novità, aggiunge, valgono in tutti gli aeroporti d’Italia. I passeggeri potranno comunque essere soggetti a controlli a sorpresa per cui è sempre necessario portare con sé i documenti. Tale misura ha l’obiettivo di snellire le procedure e ridurre i tempi di attesa equiparando i viaggi in aereo a quelli in treno. Tutti i passeggeri dovranno comunque passare i controlli ai metal detector dele gate.
Il presidente dell’ENAC aggiunge che sono previsti tutti i filtri di sicurezza, visibili e non visibili, che esistono negli scali per assicurare la sicurezza dei passeggeri.
Oltre a questa novità è stato annunciato che per chi lavora in ambito aeroportuale, il rilascio dei tesserini di accesso non sarà più oneroso e si pagherà una cifra simbolica di pochi euro, contro i 40 precedenti permettendo alle aziende di risparmiare su larga scala.
TAG: consumatori; diritti dei passeggeri





