Si è concluso l'anno scolastico e il Primo Circolo Didattico di Cesenatico traccia un bilancio delle iniziativa svolte e finalizzate a promuovere la consapevolezza sulla salute, l’inclusione e la solidarietà, coinvolgendo studenti, famiglie e il territorio. Gli alunni hanno partecipato ad un percorso formativo e condiviso le proprie esperienze attraverso letture, elaborati grafici, giochi e discussioni collettive sul tema della celiachia.
La giornata si è conclusa con un pasto senza glutine condiviso tra tutti, adulti e bambini, rafforzando l’impegno a continuare le attività di sensibilizzazione. A ciò sii è aggiunto il progetto “Frutta e verdura nelle scuole” che, sempre in linea con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani, dedicato agli alunni della scuola primaria, ha coinvolto tutte le classi del circolo a partire da febbraio.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea e realizzata in collaborazione con vari ministeri e enti, aveva come scopo principale educare i bambini al consumo consapevole di frutta e verdura di stagione, ridurre gli sprechi alimentari e coinvolgere le famiglie in un percorso di educazione alimentare.





