Menu

Notizie

Il 18 aprile, si è tenuto a Roma, presso la sala conferenze di Europe Experience, il convegno “Desertificazione sanitaria: verso una nuova alleanza per colmare il vuoto”. L'iniziativa è ospitata dall'Europarlamentare Beatrice Covassi.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito della XVIII edizione della Giornata Europea dei diritti del malato, intende essere un momento di confronto sul tema della desertificazione sanitaria fra alcuni rappresentanti delle professioni sanitarie maggiormente coinvolte nelle cure territoriali, a partire dalla presentazione dei dati di alcuni progetti europei.

La carenza di servizi sul territorio, la penuria di alcune specifiche figure professionali , la distanza dai luoghi di salute in particolare nelle aree interne del Paese, periferiche e ultraperiferiche, rappresenta un elemento di disequità  nell’accesso alle cure e alle prestazioni che va affrontato attraverso un’alleanza tra istituzioni, professioni sanitarie e cittadini per elaborare proposte in vista dell’adozione di politiche pubbliche che contrastino il fenomeno e favoriscano un godimento effettivo del diritto alla salute da parte di tutti i cittadini, ovunque essi risiedano.
Leggi il programma e il comunicato stampa

Scarica le slide su:

Progetto AHEAD (a cura di Valeria Fava - Cittadinanzattiva)

Progetto OASIS (a cura di Giovanni Baglio - Agenas)

Progetto Meteor (a cura di Domenica Matranga, Università di Palermo)

Valentina Condò

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido