Menu

Notizie

Vuoi influenzare il futuro della salute in Europa? ACN, nell'ambito del progetto europeo PROPHET, ti invita a condividere le tue opinioni su come ottimizzare la partecipazione dei cittadini nella prevenzione personalizzata. Scopri di più e unisciti a noi in un focus group, online, nel mese di maggio 2024. Clicca qui per saperne di più!

Ti contattiamo per condividere la tua opinione su un'iniziativa importante.

L'engagement pubblico e dei pazienti svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell'assistenza sanitaria e della ricerca, specialmente nella prevenzione delle malattie croniche. Siamo entusiasti di presentarti PROPHET, un nuovo progetto finanziato dall'UE che si concentra sulla prevenzione personalizzata. La prevenzione personalizzata adatta le cure sanitarie in base alle caratteristiche individuali, combinando fattori come genetica e stile di vita. PROPHET mira a raccogliere insights da pazienti e cittadini come te per ottimizzare l'engagement nella prevenzione personalizzata.

Per questi motivi, ti invitiamo a partecipare a una discussione di gruppo (online), in inglese,  per condividere la tua prospettiva unica e la tua esperienza.

È fondamentale comprendere e discutere non solo che tipo di pratiche di engagement esistono in Europa, ma anche capire in che modo e in che misura cittadini e pazienti sono attualmente coinvolti, come tali pratiche possano correlarsi al concetto di empowerment e dove possiamo trovare potenziali lacune. Ad esempio, questo coinvolgimento può avvenire attraverso forum, che richiedono risorse istituzionali e una stretta collaborazione con ricercatori. Altri modi per coinvolgere pazienti e cittadini includono sondaggi, che possono essere resi più efficaci attraverso nuovi strumenti digitali. Le tue opinioni e esperienze su come coinvolgere al meglio cittadini o pazienti nello sviluppo e nell'attuazione di approcci personalizzati alla prevenzione aiutano a migliorare le opzioni attuali.

ACN, come partner nel progetto PROPHET, ti invita a partecipare a queste conversazioni per condividere le tue opinioni, esperienze, sfide e successi nel favorire un maggiore coinvolgimento e empowerment nel campo della prevenzione personalizzata per patologie croniche (es. cancro, malattie cardiovascolari o neurologiche...).

Le discussioni (online) dureranno circa 1-2 ore. Si terranno a maggio 2024 (tra il 6 e il 10). Se sei interessato/a a saperne di più e a partecipare alla discussione di gruppo, non esitare a contattare Daniela Quaggia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Accogliamo con particolare favore coloro che sono interessati o hanno esperienza con la prevenzione personalizzata*.

Il tuo contributo sarà molto utile per migliorare l'impatto del progetto PROPHET e contribuire agli sforzi in corso per creare modelli inclusivi ed efficaci di coinvolgimento pubblico nelle decisioni sanitarie in tutta Europa.

Grazie in anticipo per la tua risposta!

*La prevenzione personalizzata valuta i rischi per la salute degli individui in base alle loro caratteristiche specifiche, come la genetica e lo stile di vita, per consigliare una prevenzione su misura. Si tratta di comprendere le predisposizioni genetiche e i fattori dello stile di vita di ciascuna persona per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Non è necessario essere esperti di genetica per partecipare alla conversazione!

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido