Menu

Notizie

Cittadinanzattiva è lieta di invitarvi all’evento di presentazione del "VI Rapporto Annuale sulla Farmacia" e della "Campagna Cuore di donna in farmacia", che si svolgerà l’8 febbraio alle ore 09:30 a Roma. 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi: CLICCA QUI

Il Rapporto Annuale sulla Farmacia ha l'obiettivo di analizzare il ruolo delle farmacie in Italia come presidi di salute di prossimità, promuovendo il rapporto tra farmacisti e cittadini, nonché monitorando l'evoluzione delle farmacie di comunità alla luce della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della relativa riforma contenuta nel DM 77/2022.

Sin dalla sua genesi, il Rapporto ha avuto la peculiarità di focalizzarsi sul contributo della farmacia nel portare la sanità più vicina al cittadino e nel dare risposte di natura socio-sanitaria in primis a soggetti e comunità fragili: pazienti con patologia cronica e cittadini che vivono nelle Aree Interne del Paese.

Approfondisci il progetto sulle farmacie

La Campagna pilota “Cuore di donna in farmacia”, realizzata da Cittadinanzattiva e Federfarma, mira a promuovere un nuovo approccio consapevole alle patologie nell'ambito della medicina di genere e a sottolineare l'importanza per il mondo femminile della prevenzione in ambito cardiovascolare. La Campagna pilota si è svolta nelle farmacie aderenti delle province di: Brescia, Palermo, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino ed ha dato l’opportunità a donne dai 40 anni in su di sottoporsi ad uno screening gratuito, attraverso i servizi di Telemedicina, finalizzato a rilevare il loro grado di rischio cardiovascolare.

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido