Menu

Notizie

Distacchi di intonaco, crolli o cedimenti di soffitti, solai, controsoffitti ma anche di pavimenti, finestre, lampade, alberi
Aggiornato al 12 gennaio 2024

 

  1. 11 aprile 2024 – Avola (SR)
    Tragedia sfiorata  ad Avola, in provincia di Siracusa, dove è crollato un soffitto prima dell’inizio delle lezioni in un’aula dell’istituto comprensivo «Giuseppe Bianca». L’edificio, secondo quanto si apprende dal Comune di Avola, da poco sarebbe stato oggetto di verifiche strutturali da parte dei tecnici che ne avevano attestato la sicurezza. La scuola aveva ricevuto, appena 2 anni fa, 2 milioni di euro da parte del Ministero per la ristrutturazione dell’immobile.
  2. 9 aprile 2024 – Savona
    Cade un ventilatore da soffitto all'asilo di Lavagnola. Una mamma: "Sfiorata la tragedia" Il crollo sarebbe avvenuto intorno all'ora di pranzo mentre i bambini stavano mangiando. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Il Comune è intervenuto sottoponendo a controlli anche tutti gli altri ventilatori presenti nella struttura.
  3. 18 marzo 2024 – Trepunti, Giarre (CT) 
    I locali della scuola dell’infanzia Cousinet della frazione di Giarre (Ct) Trepunti presentano infiltrazioni di acqua piovana che avevano allarmato i genitori che hanno richiesto e ottenuto un incontro urgente al presidente del consiglio comunale. A seguito di ciò sono stati allertati gli uffici competenti, che dopo aver constatato che alcune zone del corridoio presentavano un possibile rischio crollo, hanno dato seguito ad un primo intervento di messa in sicurezza.
  4. 13 marzo 2024 – Soleminis (SU)
    Dopo la chiusura a novembre della scuola media, dal 12 marzo è chiusa anche la primaria in cui erano ospitati tutti gli studenti Il Comune di Soleminis è senza scuole. Dopo le crepe sui muri che a novembre avevano portato alla chiusura della sede delle scuole medie, da martedì 12 marzo è stata ordinata la chiusura anche per la scuola primaria di via della Stazione a causa delle numerose infiltrazioni di acqua piovana.
  5. 11 marzo 2024 – Roma
    Maltempo, chiusa la scuola Giacomo Badini per il crollo di un albero. Il maltempo ha causato ingenti danni nel territorio del I municipio tra i quali la scuola Gian Giacomo Badini, su via di Sant'Alessio all'Aventino, con la caduta di un albero all'interno del giardino del plesso dell'I.C. Regina Margherita.
  6. 9 febbraio 2024 -  Sarre, AOSTA
    La palestra della scuola dell'infanzia e primaria 'Venance Bernin' di Sarre, in frazione Le Montan, è inagibile da venerdì scorso. A causa di un'infiltrazione d'acqua tre pannelli del controsoffitto in cartongesso si sono gonfiati, appesantendosi, e sono caduti sul pavimento. Nessuno era presente al momento del crollo.
  7. 1 febbraio 2024 - Biancavilla, Catania
    Nel plesso Grassura di via Liguria, 2° Circolo didattico di Biancavilla, in un’aula al primo piano si è registrato il crollo di calcinacci. Nell’attesa del completamento dei lavori complessivi di consolidamento, dieci classi saranno ospitate dell’Istituto tecnico industriale evitando così il ricorso ai doppi turni.
  8. 31 gennaio 2024 - Lumellogno (NO)
    Crolla parte del controsoffitto del portico sotto la palestra dell'ITI Omar.
    Il porticato è lontano dalla primaria mentre sopra c'è la palestra utilizzata dagli studenti del Iti Omar e da alcune società sportive del territorio.
    Sul postosono intervenuti i vigili del fuoco di Novara che hanno delimitato la zona e chiuso momentaneamente l'accesso alla palestra in attesa di effettuare, nel più breve tempo possibile, le prove di carico della soletta.
  9. 16 gennaio 2024- Fano (AN)
    Crollo di un pannello fono assorbente in un’aula della Scuola Primaria Gentile caduto su alcuni banchi. Nessun ferito ma tanta paura alla scuola primaria “Gentile” al porto dove si è verificato il distacco di una porzione di intonaco fonoassorbente di circa 40 cm dal soffitto di un’aula del primo piano. Solo un bimbo è stato sfiorato al ginocchio, per fortuna senza conseguenze, tanta la paura, non solo tra gli alunni, ma anche tra le maestre. In un primo momento si è pensato ad una scossa di terremoto. I pezzi di intonaco sono caduti sui banchi. Gli alunni sono stati trasferiti in un’altra aula: sul posto anche i tecnici del Comune e della dirigenza scolastica per le verifiche del caso. A carattere preventivo è stata interdetto temporaneamente il transito del corridoio ed in quattro aule del primo piano del plesso per procedere a valutazioni. A causare il cedimento potrebbe essere stata l’umidità; la struttura nel mese di agosto era stata oggetto di interventi di messa in sicurezza.
  10. 10 gennaio 2024 – Carini (PA)
    Si stacca parte dell'intonaco alla scuola Laura Lanza di Carini: «Tragedia sfiorata». Genitori e bambini si sono trovati di fronte a una scena che ha provocato grande preoccupazione: parte dell'intonaco all'esterno della scuola ha infatti ceduto, finendo sul pavimento. Un evento inaspettato, visto che alcuni mesi fa la struttura era già stata sottoposta a interventi di manutenzione. A provocare il crollo sarebbero però state le forti piogge degli ultimi giorni. I genitori parlano di una tragedia sfiorata.
  11. 8 gennaio 2024 - Samassi (Sud Sardegna)
    Crolla l’intonaco del soffitto della scuola Media Curie. Rientro in classe posticipato per gli studenti 
  12. 8 gennaio 2024 - Cosenza
    Secondo crollo del controsoffitto  nella scuola dell’infanzia Collodi-Dionesalvi di via Giulia per il maltempo.
  13. 22 dicembre 2023 - Giugliano (NA)
    Crolla il controsoffitto nell’Aula Magna affollata del Liceo Scientifico-Linguistico “Agostino Maria De Carlo” di Giugliano nell’Aula magna affollata: scoppia il panico, lievemente ferita una collaboratrice
  14. 14 dicembre 2023 - La Spezia
    Paura nella scuola Media Fontana ospitata temporaneamente in una sede a Melara (La Spezia). Ferita una ragazzina di 13 anni per un crollo di intonaco all’interno del bagno.
  15. 13 dicembre 2023 - Cascina (PI)
    Parti di intonaco si staccano dal soffitto di un'aula della Primaria Galilei durante le lezioni. Uno studente viene colpito senza conseguenze
  16. 12 dicembre 2023, Roma
    Pezzi di intonaco si staccano dal soffitto di un’aula del liceo Machiavelli di Roma e colpiscono due studentesse.
  17. 11 dicembre 2023, Oristano
    Crolla un grosso pino nel cortile della scuola secondaria di Primo Grado Leonardo Alagon.
  18. 2 dicembre 2023, Falconara
    Alberi crollati a causa del forte vento di fronte alla scuola “Alighieri”
  19. 2 dicembre 2023, PISA
    Caduti due pannelli del controsoffitto di un corridoio al Liceo Buonarroti
  20. 22 novembre 2023, Chieve (CR)
    Cade finestrone della Scuola Materna, maestra fa da scudo e salva una bambina. La docente prende un colpo in testa: dimessa con 7 giorni di prognosi
  21. 21 novembre 2023, Chiavari (GE)
    Voragine aperta nel corridoio dell'asilo Della Torre, 75 bambini evacuati
  22. 19 novembre 2023, Napoli
    Soffitto crolla sulla testa di un insegnante all'I.T.I. Fermi - Gadda di corso Malta
  23. 15 novembre 2023, Milano
    Crolla parte del soffitto in palestra: scuola elementare di Via Scrosati  (Istituto Comprensivo Cardarelli Massaua) chiusa, bambini a casa
  24. 15 novembre 2023, Assemini (CA) 
    Cade l’intonaco, gli alunni restano a casa
  25. 15 novembre 2023, Genova
    Cade lampada a neon sui banchi durante lezione universitaria al Dipartimento di Fisica.
  26. 10 novembre 2023, MILANO
    A Milano crolla il soffitto dell’Istituto Agnesi
  27. 9 novembre 2023, Alghero (SS)
    Crolla soffitto, chiude Liceo Scientifico ad Alghero
  28. 8 novembre 2023, Roma
    Istituto Rossellini, finestra si stacca e cade sui banchi
  29. 7 novembre 23 Roma
    Liceo Ripetta:  due finestre cadono in terra durante le lezioni. Convocata l'ispezione della Città metropolitana.
  30. 5 novembre 2023, Legnano (MI)
    Piove e crolla il controsoffitto al Galilei di Legnano
  31. 2 novembre 2023, Casacalenda (CB)
    La scuola è antisismica, ma il tetto della palestra crolla per il forte vento
  32. 2 novembre 2023, Torino
    Pezzo di lamiera si stacca dal tetto e cade giù al Liceo Scientifico Majorana.
  33. 26 ottobre 2023 Cagliari
    Nuovo crollo all'Università, all’aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di calcinacci provocato sembra dal distacco di alcuni pannelli della controsoffittatura.
  34. 26 ottobre 2023, AOSTA
    Crollo di tre metri quadri di soffitto nella notte nella palestra della Scuola Saint-Roch
  35. 25 ottobre 2023, Macomer (NU).
    Un grosso pezzo di cornicione in cemento si è staccato dalla parte alta dello storico edificio della centralissima via Roma, che ospita da 100 anni le scuole elementari, andando a cadere proprio davanti all'ingresso principale.
  36. 25 ottobre 2023, San Giuliano Milanese
    Crolla il soffitto di un’aula nel liceo Primo Levi
  37. 24 ottobre 2023, Castel Bolognese (RA)
    Cade un pezzo di intonaco dentro la scuola Bassi: piano chiuso per tutta la settimana
  38. 21 ottobre 2023, Trentola Ducenta (CE)
    Scuola di Via Rossini inagibile: usato palazzo storico. Ma la situazione non migliora: studentessa ferita da un crollo nella struttura utilizzata momentaneamente, Palazzo Marchesale. 
  39. 20 ottobre 2023, NAPOLI
    Liceo Tito Lucrezio Caro a Napoli, cadono calcinacci in aula durante le lezioni.
  40. 20 ottobre 2023, Farra di Soligo (TV)
    Cadono calcinacci dal soffitto, scuola media Giacomo Zanella chiusa per tre giorni.
  41. 19 ottobre 2023, CAGLIARI
    Cade una porta nel bagno della scuola: ferita una collaboratrice della scuola dell’infanzia “Satta Spano De Amicis”
  42. 19 ottobre 2023, TREVISO
    Alunno si appoggia alla staccionata pericolante del Liceo Canova e cade in acqua. La preside chiude il giardino, stop alla ricreazione in cortile
  43. 19 ottobre 2023, MODENA
    Infiltrazioni e crollo dell'intonaco, chiuse le scuole Don Milani
  44. 14 ottobre, MATERA
    Pericolo crolli, chiusa scuola dell'infanzia  Augusta pezzi, inaugurata nel 2020. 
  45. 10 ottobre 2023, VERONA
    Il crollo del controsoffitto al liceo Montanari sfiora una professoressa. studenti in corteo fino in piazza Bra: "Le scuole sono un disastro"
  46. 25 settembre 2023, MILANO
    Crolla il controsoffitto della scuola elementare Martin Luther King, che provoca anche un allagamento. 
  47. 15 settembre, MILANO
    Scoppio di una caldaia nella scuola Primaria Anemoni: 265 bimbi e maestri evacuati.
  48. 14 settembre 2023, VALDARNO (AR)
    Crollo del solaio e del controsoffitto in un’aula dell’IP Marconi. Studenti trasferiti in attesa delle verifiche.
Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido