Menu

Notizie

Il Senato il 30 novembre scorso ha approvato con voto di fiducia (97 sì, 65 no e un astenuto) in via definitiva il c.d. Decreto Curto 2. Il terzo decreto sui migranti 'Cutro 2' approvato in Senato modifica in maniera significativa la disciplina sull'accoglienza dei minori e il diritto alla difesa degli stranieri.
Il provvedimento continente, tra le varie norme, quella che consente di tenere reclusi gli over 16 non accompagnati nei Centri di detenzione per adulti fino 5 mesi. Inoltre si allunga da 30 a 45 i giorni la reclusione dei migranti non accompagnati che non abbiano compiuto i 16 anni nei Centri destinati all'accoglienza dei minori. Se i minori non hanno documenti, si consentono pratiche di misurazione (ad esempio delle ossa), "rilievi antropometrici o accertamenti sanitari" autorizzati dal Pm in forma scritta.

Se l'impugnazione presentata dal migrante contro l'espulsione viene dichiarata inammissibile, il difensore non ha diritto alla liquidazione del compenso e il magistrato ne deve dare atto nel "provvedimento decisorio".

Per approfondire

 

Cristiano Tempesta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido