Menu

Notizie

Terremoti, alluvioni, ondate di calore: sempre più frequentemente i nostri territori sono chiamati ad affrontare grandi emergenze. Le comunità più sicure sono quelle che cooperano per affrontare insieme i cambiamenti, in cui ognuno fa la sua parte e nessuno è lasciato indietro. Come prepararsi? Quali sono gli spazi e i contributi della cittadinanza attiva?

Il progetto ENGAGE approda al Festival della Partecipazione sabato 23 settembre alle 15.00 (Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa – Bologna) con l’evento “Emergenze, gestirle con i cittadini è meglio” per discutere con i cittadini, le istituzioni e gli attivisti sugli approcci e le soluzioni da mettere in campo per rendere le nostre comunità sempre più in grado di affrontare i grandi cambiamenti (Iscriviti tramite questo link).

L'evento, promosso da Cittadinanzattiva e Deep Blue, vuole favorire l'emersione e la comprensione degli ostacoli al fattivo coinvolgimento dei cittadini e individuare invece in che forma una cittadinanza attiva e consapevole possa portare un contributo per rendere le comunità maggiormente in grado di fronteggiare gli eventi in caso di calamità.

Il progetto ENGAGE (Engage Society for Risk Awareness and Resilience), finanziato nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, affronta il tema della resilienza come capacità intrinseca della società di affrontare emergenze e calamità e sostenere attivamente le operazioni prima, durante e dopo i disastri.

 

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido