Menu

Notizie

Questo progetto Europeo, di cui Cittadinanzattiva è partner, sta sviluppando e integrando nuovi strumenti per la gestione delle emergenze mediche durante i grandi disastri; strumenti utili per il personale medico di emergenza e per le agenzie di protezione civile non mediche (vigili del fuoco, polizia e personale di ricerca e soccorso) ma anche per i volontari e i cittadini! La tavola rotonda di Lubiana, tenutasi il 5 e 6 maggio scorsi, è stata un'occasione perfetta per gli utenti finali di questi strumenti per esaminare i progressi compiuti e discutere le raccomandazioni per i partner tecnici, che li stanno sviluppando.

Una sessione dell'incontro è stata dedicata alla pianificazione futura di esercitazioni su scala ridotta (che si terrà in Italia, a Novara) e su scala reale (che si terrà in Francia, a Parigi) che aiuteranno a testare e convalidare gli strumenti e le soluzioni di NIGHTINGALE per il triage e la risposta alle emergenze durante gli incidenti di massa (MCI). Dopo la tavola rotonda, il progetto NIGHTINGALE è stato anche presentato ai partecipanti del Congresso Europeo di Traumatologia e Chirurgia d'Urgenza 2023, nella sezione del congresso dedicata ai disastri e alla medicina militare. La presentazione si è concentrata sui progressi tecnologici, sul futuro del triage e della gestione dei disastri durante gli incidenti di massa (MCI) e ha incluso anche la presentazione di Cittadinanzattiva-ACN su "[i]Come vedo il ruolo dei cittadini negli MCI[/i]"

Per saperne di più leggi l'approfondimento in inglese o scrivi a Daniela Quaggia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido