Menu

Notizie

Una data importante quella del 17 maggio poiché ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, indetta con la risoluzione del Parlamento europeo del 26 aprile 2007.
Questa ricorrenza accende i riflettori sulle discriminazioni e le ingiustizie che le persone Lgbtqia+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, agender, asessuali, ecc…) subiscono a causa del loro orientamento sessuale e identità di genere. Già nel 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, determinando quello che tutti sappiamo, ovvero che l’orientamento sessuale fa semplicemente parte dell’identità di ognuno di noi e che non esiste alcuna “patologia” o alcuna “devianza”.

Crediamo fermamente che tutte le persone abbiano diritto di vivere libere di essere sé stesse, senza stigmatizzazione, violenze, molestie e discriminazioni e ci battiamo per promuovere luoghi e comunità inclusive e solidali nel rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione. Approfondisci

 

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido