Menu

Notizie

L’Osservatorio Civico PNRR, del quale Cittadinanzattiva è organizzazione promotrice, assieme alla campagna Dati Bene Comune ha presentato degli emendamenti per la discussione, alla Camera, del DDL n. 564, atto a convertire in legge il decreto n. 13 contenente disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale degli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), insieme alle politiche di coesione e alla politica agricola comune. Tale DDL è stato approvato in Senato lo scorso 13 aprile, con alcune modifiche, e dovrà essere convertito in legge entro il 25 aprile.
Queste proposte emendative, che riguardano materie di governance, trasparenza, monitoraggio e procedure ambientali, erano state presentate anche nella precedente fase di discussione in Senato nella quale, però, sono in seguito state respinte.

Gli emendamenti sono dovuti ai contenuti del decreto: esso prevede cambiamenti significativi per quanto riguarda la governance e la semplificazione del Piano, con norme che influenzeranno notevolmente le procedure e che suscitano preoccupazioni per la mancanza di partecipazione della cittadinanza nel processo di attuazione del PNRR.

Un esempio eclatante di ciò è stato l'eliminazione del Tavolo di Partenariato, che, sebbene spesso criticato, rappresentava comunque l'unico mezzo attraverso il quale la società civile poteva partecipare e rappresentare le proprie istanze.

In definitiva, il decreto non presenta sostanziali progressi in termini di trasparenza, non indicando ad esempio i termini e le scadenze per la pubblicazione dei dati e dei documenti che da tempo la società civile richiede, oltre a tendere sempre di più verso un accentramento dei poteri di governance, verso il ricorso ai poteri di sostituzione e verso il restringimento degli spazi di partecipazione democratica.

Scarica gli emendamenti

Cristiano Tempesta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido