Menu

Notizie

È stato pubblicato il Report annuale sul diritto d'asilo della Fondazione Migrantes: il dato di maggior risalto riguarda l’aumento esponenziale del numero di rifugiati, 103 milioni nel 2022, più del doppio delle persone rispetto a 10 anni fa. Si tratta di una cifra record mai raggiunta prima, pari ad un abitante su 77.
Sempre nel 2022 l'Europa ha dimostrato di poter accogliere oltre 4,4 milioni di profughi ucraini che hanno ottenuto la protezione temporanea a seguito del conflitto, senza perdere nulla in termini di sicurezza e benessere. Nello stesso anno, però, l'Ue ha fatto di tutto per tenere fuori dai propri confini poche decine di migliaia di persone bisognose di protezione provenienti da altre rotte ed altri Paesi.

Ed il Mediterraneo continua a rappresentare una tratta di morte: verso la fine di ottobre 2022 la stima (minima) dei rifugiati e migranti morti e dispersi è poco inferiore alle 1.800 unità e, ancora una volta, a pagare il tributo più pesante sono coloro che tentano la traversata del Mediterraneo centrale, sulla rotta che porta verso l'Italia e Malta, dove si sono contati 1.295 morti e dispersi, contro i 172 del settore occidentale e i 295 di quello orientale.
Approfondisci i dati

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido