Menu

Notizie

Nel 2008 lo studente Vito Scafidi perse la vita a causa del crollo di un soffitto nel liceo che frequentava. Il 22 novembre del 2015 la famiglia decise di far nascere il Fondo Vito Scafidi in seno alla Fondazione Benvenuti in Italia.

Per il 22 novembre 2022, il Fondo Vito Scafidi, la Fondazione Benvenuti in Italia e l’associazione Acmos propongono assemblee e incontri di sensibilizzazione in tutte le scuole rivolti a docenti, studenti, genitori e personale scolastico, svolti in orario scolastico ed extra scolastico anche con il supporto di video e testimonianze dei fatti del 22 novembre 2008.

Tra le altre iniziative è previsto un percorso laboratoriale a scuola e incontri per approfondire il significato di sicurezza a scuole, sia come edifici ma anche come benessere e contrasto al bullismo, oltre alla realizzazione di un prodotto finale come ad esempio cartelli facilitati sul tema sicurezza. Non mancheranno le cartoline “Caro Vito ti scrivo...”, un'azione simbolica nel giorno del 22 novembre. Previste anche azioni di sit-in per ricordare che le scuole sono tra i luoghi più inquinati della città.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido