Menu

Notizie

Un percorso di formazione, sostegno ed orientamento, gratuito e rivolto a docenti delle scuole superiori di I e II grado e agli educatori, sul tema dell’educazione alla salute e al benessere dei più giovani, ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, una delle fasce di età più duramente colpite dalla pandemia anche sotto il profilo sociale e psicologico. A realizzarlo è la Scuola di Cittadinanzattiva, nell’ambito del progetto “A scuola di salute”, con il supporto non condizionato di Federchimica – Assosalute.
Il percorso si svolgerà in un unico modulo di tre ore, che verrà replicato in quattro date11, 13, 25, 27 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 su piattaforma Zoom.

Nel corso del webinar saranno illustrati e temi e le istruzioni per l’uso della Guida “ A scuola di salute” appositamente predisposta e suddivisa in 12 modulila cura di sé e della propria salute psico-fisica; l’importanza del movimento, dell’alimentazione corretta e dei disturbi che possono insorgere; la gestione delle emozioni; il riappropriarsi delle relazioni con i coetanei; i problemi della dipendenza dalla rete e dai social, e non solo; l’importanza della salute globale e degli organismi internazionali, dei servizi sanitari e delle agenzie di riferimento; i professionisti della salute a cui ricorrere, oltre ai propri genitori e agli insegnanti; l’uso consapevole e responsabile dei farmaci.
La Guida è corredata da schede di attività da realizzare in presenza ed on line, approfondimenti per affrontare con più consapevolezza, nuove metodologie e strumenti innovativi, problemi che fanno ormai parte della quotidianità dei ragazzi e che si manifestano prepotentemente anche all’interno delle aule. Data la vastità dei temi trattati e la loro organicità, tale percorso potrà essere sviluppato pienamente all’interno dell’Educazione civica.
I docenti e gli educatori che vogliono iscriversi al modulo di formazione, possono inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, scuola e città e la data di preferenza del webinar a scelta fra 11/13/25/27 ottobre (sempre ore 16-19).

A coloro che parteciperanno al corso, verrà inviata la guida in formato digitale, le credenziali di accesso alla piattaforma per scaricare ulteriori allegati, un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti.

 

Adriana Bizzarri

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido