Menu

Notizie

Nei giorni scorsi sono state presentate le Relazioni annuali dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti e quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini, ha sottolineato la drammatica situazione che stiamo vivendo, soprattutto nel settore dell’energia, e di come, oggi più che mai, sia importante adottare lo strumento del risparmio energetico "tutti possiamo contribuire con le nostre scelte quotidiane, con più attenzione al risparmio energetico sia nei nostri comportamenti che nelle nostre scelte di acquisto”. E ancora parlando del settore idrico ha ricordato come “la scarsità della risorsa idrica rende improcrastinabili gli investimenti lungo tutta la filiera. Risulta, inoltre, opportuno cogliere le potenzialità del riuso della risorsa”.

Roberto Rustichelli, Presidente dell’Antitrust ha spiegato come “l’attività svolta dall’Autorità nel 2021 si è indirizzata proprio verso mercati e condotte che si intrecciano strettamente con le direttrici del percorso di crescita e di sviluppo definite nel PNRR: la digitalizzazione e l’innovazione; la transizione ecologica e lo sviluppo delle infrastrutture per una mobilità sostenibile; le tematiche legate all’inclusività della crescita economica”.

Dai dati emersi dalla Relazione Annuale dell’Antitrust, nel periodo gennaio 2021-giugno 2022 sono stati conclusi 57 procedimenti con accertamento dell’infrazione e 45 con accoglimento degli impegni in materia di tutela del consumatore. Il totale delle sanzioni ammonta a 100 milioni di euro.

Leggi La Relazione Annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Leggi la Relazione Annuale 2022 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido