Menu

Notizie

Si terrà il prossimo 4 luglio, dalle 16:30 alle 18:30, il seminario di fomazione intitolato “Resistenza antimicrobica: una minaccia globale. Cosa sapere per meglio affrontarla a livello locale”, 

Il seminario si terrà nel quadro del progetto Europeo AMR Patient Alliance – developing educational repository for patient and caregiver awareness of drug resistant infections promosso da IAPO P4PS Observatory di cui Cittadinanzattiva fa parte con la sua rete europea Active Citizenship Network, insieme a IAPO e all’associazione spagnola ALCER.

Il seminario della durata di due ore si rivolge a leader di associazioni civiche e di pazienti, aderenti di Cittadinanzattiva, cittadini. Sarà un momento formativo dedicato al problema della resistenza antimicrobica (AMR).

Per registrarsi, cliccare qui

Nella prima parte del seminario si approfondirà il tema della resistenza antimicrobica come una delle minacce principali alla salute globale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. I temi trattati riguarderanno l’approccio Europeo ad una strategia “One Health” ed il ruolo chiave che gioca la prevenzione delle infezioni nel contrasto all’AMR.

Nella seconda parte ci caleremo nel contesto italiano, sottolineando in particolare l’importanza della relazione medico-paziente per un uso appropriato degli antibiotici. Il seminario tratterà anche della relazione tra l’AMR e le politiche di vaccinazione e accennerà al nuovo Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR). Lo scopo è quello di fornire informazioni aggiornate per aumentare la consapevolezza del fenomeno tra cittadini e pazienti, ma anche di sensibilizzare l’attivismo delle associazioni di tutela al tema.

Per registrarsi, cliccare qui

Per i dettagli sul programma cliccare qui

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido