Menu

Notizie

La settimana scorsa il Parlamento Europeo ha espresso la propria posizione sulla revisione della direttiva sulle apparecchiature radio con 43 voti a favore (2 contrari). Le nuove regole assicurerebbero ai consumatori la possibilità di utilizzare un unico caricabatterie per tutti i propri gadget elettronici di piccole e medie dimensioni. Cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, consolle per videogiochi portatili e altoparlanti portatili dovrebbero essere dotati di una porta USB Type-C, indipendentemente dal produttore. Il prossimo step sarà quello di avviare i negoziati con i governi UE sulla forma finale della legislazione.

Questa importante revisione riguarda i diritti dei consumatori, che non saranno essere più costretti ad acquistare un caricabatteria e un cavo nuovo per ogni device acquistato, e la sostenibilità ambientale dei prodotti, in particolare dell'elettronica sul mercato dell'UE, contribuendo a ridurre notevolmente i rifiuti elettronici (RAEE).

Il relatore, l'europarlamentare Alex Agius Saliba (S&D, MT) ha affermato: «con mezzo miliardo di caricabatteria per dispositivi portatili spediti in Europa ogni anno che generano dalle 11.000 alle 13.000 tonnellate di rifiuti elettronici, un unico caricabatteria per telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni andrebbe a beneficio di tutti».

Per saperne di più, leggi qui il comunicato stampa del Parlamento europeo
Scarica il nostro vademecum sui RAEE

Attività informativa realizzata nell'ambito del progetto Re-User: usa meglio, consuma meno, finanziato dal MiSE, legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido