Menu

Notizie

mutuocasa

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il cittadino in collaborazione con le principali associazioni dei Consumatori tra cui Cittadinanzattiva: la comunicazione trasparente e la tutela del cittadino continuano a rappresentare il “fil rouge”.

"Mutuo Informato" è la prima della lista tra le Guide per il cittadino, nata nel settembre 2006 dalla proficua collaborazione tra Notariato e associazioni dei Consumatori, già oggetto nel 2008 di una rivisitazione per il suo adeguamento alle novità normative introdotte dalla Legge 40/2007 - "Decreto Bersani bis" - e dalla legge Finanziaria 2008, è stata oggi nuovamente aggiornata a seguito delle norme introdotte dall'Art. 1 del D.Lgs. 21-4-2016 n. 72, in attuazione della Direttiva 2014/17/UE. Con lo spirito quindi di offrire una informazione chiara, corretta ma soprattutto completa è stata realizzata questa Edizione aggiornata che ci auguriamo riesca ad orientare il cittadino verso una scelta sempre più consapevole.

La guida "Prezzo-Valore" affronta una questione di grande rilevanza per la tutela di chi si accinge ad acquistare una casa: il tema del Prezzo-Valore appunto, in cui vengono presentati i tanti vantaggi per il Consumatore ed evidenziati i rischi per chi non applica la norma.

La guida sulla "Garanzia Preliminare" è quella della firma del contratto preliminare. Il preliminare infatti – se ben predisposto – obbliga e al tempo stesso tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un’ulteriore garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari, eseguita dal notaio.

La guida "L’acquisto di un immobile da costruire" nasce dalla necessità di integrare la precedente già edita su questo tema, è dettata dalle recenti modifiche al D.Lgs. 122/2005, operate dal Legislatore per mezzo del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14, con lo scopo di assicurare effettività agli strumenti di tutela a protezione degli acquirenti di immobili da costruire, quali contraenti “deboli” nella relativa negoziazione, già previsti a decorrere dall’anno 2005. La nuova normativa è applicabile solo ove oggetto di acquisto siano gli immobili più recenti e, precisamente, quelli il cui titolo edilizio sia stato richiesto o presentato al Comune a partire dal 16 marzo 2019.

La guida "Acquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili” pone il focus sulla certificazione che consente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa che si dovrà sostenere per la gestione energetica. L’efficienza energetica della casa, in particolare, nella sua conduzione, climatizzazione, produzione di acqua calda, in generale nei suoi consumi, può contribuire a preservare l’ambiente consentendo nel contempo un non trascurabile risparmio.

Ed infine, se i costi del mercato tradizionale diventano troppo onerosi, esistono modalità alternative che possono offrire condizioni anche più vantaggiose garantendo comunque le tutele necessarie. Si può ricorrere ad esempio alle aste immobiliari, cui Notai e Associazioni dei Consumatori dedicano l'ultima guida per il Cittadino: una soluzione sicura, spesso conveniente, oggi ancora più accessibile e garantita con l’introduzione delle aste telematiche.

Per consultare le guide, vai su www.notariato.it

 

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido