Menu

Notizie

È on line il primo Manifesto delle mobilità sostenibile scritto dai 1863 studenti che hanno partecipato al progetto O.R.A. Open Road Alliance, promosso da Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis.

Determinazioni, Cambiamenti, Proposte e Futuro: sono queste le sezioni di cui si compone il Manifesto, una piattaforma nata grazie al contributo di tutte le classi, presentata lo scorso 16 settembre e che ben presto sarà oggetto di un tour nelle 14 città metropolitane.

La prima sezione del Manifesto racchiude le definizioni del concetto di mobilità sostenibile elaborate dagli studenti. La seconda evidenzia i cambiamenti che vorrebbero veder realizzati nelle diverse città. La terza delinea le proposte concrete che a loro avviso andrebbero realizzate e, infine, la quarta presenta alcune pillole di futuro che descrivono la mobilità del domani. Arricchiscono il Manifesto una pagina di consigli dei giovani ai loro coetanei, le parole chiave con le quali meglio descrivono la mobilità sostenibile e una raccolta dei 10 migliori elaborati creativi multimediali realizzati durante il progetto.

Nelle riflessioni degli studenti emerge una grande attenzione ai temi ambientali, alla condivisione dei mezzi, alla sicurezza, all’inclusività e un forte orientamento alla multimodalità e all'interoperabilità oltre che ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.

Lo stesso Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, nel corso dell’evento nazionale ha sottolineato che “Il Manifesto che nasce nella scuola è un progetto straordinario che ha messo in moto grande vitalità nel territorio. È un segnale per noi di grande incoraggiamento, dato che con il Pnrr andiamo proprio nella direzione sperata dai giovani riguardo la mobilità sostenibile”.

 Prende ora il via da Palermo il tour di presentazione del Manifesto nelle 14 città metropolitane. Fino a gennaio 2022, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al progetto avranno la possibilità di incontrare i loro amministratori locali di riferimento per avviare un confronto sui temi della mobilità a partire dalle idee espresse nel Manifesto. I giovani diventano quindi ambasciatori della mobilità sostenibile nelle comunità in cui vivono, che ospiteranno ciascuna uno o più incontri con sindaci, assessori di riferimento e delegati delle città metropolitane. 

» Calendario degli appuntamenti in aggiornamento «

2021


23 novembre - Palermo - Liceo Classico "Garibaldi"
Con Giusto Catania, Assessore Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT del Comune di Palermo e Giovanni D'Amico, vice-presidente nazionale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia.

26 novembre - Mestre - I.I.S. "Pacinotti"
Con Saverio Centenaro - Rappresentante dell’Amm.ne della Città Metropolitana di Venezia e Alessandro Leon - Tecnico area Trasporti e Logistica Citta Metropolitana di Venezia.

30 novembre - Genova - I.T.T.L. Nautico "San Giorgio"
Con Elisabetta Abamo, Assessore Istruzione Città di Camogli; Alessandro Clavarino, USR Liguria Dirigente Ufficio II Ambito Territoriale di Genova; Claudio Garbarino, Consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana Genova; Giorgio Viale, Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Immigrazione, Personale e Pari opportunità e relativi diritti Città di Genova. Partecipa: Marco Scarponi, Fondazione Michele Scarponi onlus.

1 dicembre - San Donato Milanese (MI) - Liceo Scientifico "Primo Levi"
Con Beatrice Uguccioni, Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Milano; Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese; Gianfranco Ginelli, Assessore alla mobilità San Donato Milanese e Chiara Papetti, Assessore all'istruzione San Donato Milanese.

2 dicembre - Acireale (CT) - Liceo "Gulli e Pennisi"
Con Stefano Alì, Sindaco di Acireale e Giovanni Mariano Raciti, Assessore alla mobilità di Acireale e Grazia Adorni, PUMS di Catania.

14 dicembre - Locri (RC) - Liceo "Mazzini"
Con Salvatore Fuda, Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Roberta Accursi, Assessora alle attività produttive, sviluppo turistico e promozione del territorio del Comune di Locri; Maria Teresa Floccari; Assessora alla viabilità del Comune di Siderno.

15 dicembre - Reggio Calabria - Liceo Classico "Campanella"
Con Carmelo Versace, Vice Sindaco di Reggio Calabria.

2022
 
25 marzo - Torino - Liceo "Regina Margherita"
Con Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti del Comune di Torino; Alessandro Azzolina, Assessore all'Istruzione del Comune di Nichelino; Mario Pasquale Mazza, Consigliere delegato alla pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasporti, protezione civile della Città Metropolitana di Torino.

30 marzo - Messina - Liceo "F. Bisazza"
Con Salvo Puccio, Dirigente III Direzione viabilità metropolitana della Città Metropolitana di Messina e Giovanni D'Amico, Vicepresidente nazionale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia. 

12 aprile - Napoli - Maschio Angioino "Sala dei Baroni"

Con Maria Filippone, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli; Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli; Luca Trapanese, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli.

13 aprile - Roma - IIS "Leonardo Da Vinci"
Con Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma; Giovanni Zannola, Presidente Commissione Mobilità del Comune di Roma; Manuela Chioccia, Consigliera delegata alla Viabilità, Mobilità, Infrastrutture della Città metropolitana di Roma.

22 aprile - Bologna - Palazzo d'Accursio "Cappella Farnese"
Con Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e Valentina Orioli, Assessora alla mobilità del Comune di Bologna.
27 aprile - Bari

12 maggio - Locorotondo

14 aprile - Sesto Fiorentino

Con Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino e Sandro Fallani, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze.

 

Scopri il Manifesto

Guarda il video del Manifesto

Guarda l’evento d presentazione

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido