Menu

Notizie

 areeinterne copy copy copy

Rispondi al questionario sull’accesso ai servizi bancari nelle aree interne

Si è da poco concluso il ciclo di seminari di formazione dedicati ai facilitatori del progetto “L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne” che Cittadinanzattiva e UniCredit stanno realizzando in partnership nell’ambito di “Noi&UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui Cittadinanzattiva partecipa fin dal 2005. Obiettivi comuni del progetto, che coinvolge in via sperimentale tre aree interne: Matese, Valnerina e Alta Carnia sono rafforzare la digitalizzazione, la consapevolezza finanziaria e l’imprenditorialità delle aree del paese significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità). Durante i seminari si è affrontato il tema della moneta digitale e degli strumenti innovativi di pagamento e di accesso ai servizi bancari, oltre a quello dei finanziamenti per l’impresa. Si è discusso anche di empowerment dei cittadini e delle comunità locali e di tutela a supporto delle aree interne.

Si è trattato di una formazione a due voci svolta da Cittadinanzattiva e UniCredit grazie al contributo della “Social Impact Banking” che ha messo a disposizione i contenuti formativi e le competenze di dipendenti della Banca e di volontari UniGens, un’associazione di volontariato di competenza formata da dipendenti ed ex dipendenti di UniCredit. I facilitatori formati sui temi bancari e finanziari, sono diventati ora il punto di riferimento per i residenti delle tre aree interne coinvolte nel progetto e potranno a loro volta contribuire a diffondere le informazioni sui temi bancari e organizzare seminari territoriali di formazione rivolti alla cittadinanza e alle associazioni locali favorendo l’incontro delle necessità dei residenti con le realtà esistenti nei diversi comuni delle tre aree interne.

Oltre ai seminari e agli incontri territoriali il progetto prevede un questionario sull’accesso ai servizi bancari nelle aree interne volto a misurare i bisogni delle comunità in cui è operativo il progetto.

Il questionario resterà on-line sul sito di Cittadinanzattiva online fino al 7 gennaio 2020, pertanto invitiamo tutti i cittadini residenti nei Comuni delle aree interne del Matese (Campania e Molise), della Valnerina (Umbria) e dell’Alta Carnia (FVG) a partecipare compilando il questionario.

Scopri il progretto.

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido