Menu

Notizie

risparmio e vulnerabilità 800450

È partita la campagna informativa del progetto su Risparmio e vulnerabilità realizzato nell’ambito del programma “Più informati, più protetti” promosso dal Forum ANIA-Consumatori, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori su temi di grande interesse.

Sulla base dei risultati emersi dalla consultazione civica, attraverso la quale abbiamo rilevato la percezione degli intervistati, in particolare sull’uso consapevole del denaro, sulle difficoltà connesse al risparmio e sulla cura e tutela del risparmio, abbiamo prodotto degli approfondimenti con lo scopo di colmare alcune lacune conoscitive ma anche di fornire delle informazioni utili nella gestione quotidiana dei risparmi e in casi di eventi straordinari.

Direttamente dal sito di Cittadinanzattiva è possibile consultare le sezioni dedicate ai suggerimenti per ridurre gli sprechi, ai consigli per valutare le offerte più vantaggiose e alla classificazione dei bonus e delle agevolazioni fiscali di cui determinate categorie di utenti possono usufruire.

Infine, un glossario di facile lettura per favorire una semplice comprensione di termini spesso poco chiari e ostici, conclude questa prima fase della campagna di informazione.

Gli approfondimenti sono una guida semplice e chiara grazie alla quale districarsi tra termini complessi e soluzioni sconosciute e acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza dei propri comportamenti e degli strumenti da utilizzare per contribuire a ridurre situazioni di vulnerabilità economico-finanziaria.

Il prossimo approfondimento tratterà le forme di tutela in caso di perdita del lavoro. 

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido