Domanda
Ho saputo che di recente sono state cambiate le leggi che riguardano i vaccini. Sono cambiati anche i perezzi? e i soggetti che possono vaccinarsi gratuitamente? quali sono e dove si trovano le nuove regole? a chi posso chiedere?

Risposta
La vaccinazione è un atto di prevenzione con il quale è possibile combattere malattie infettive: vaccinandosi si può evitare di contrarre diverse malattie e si rischiano meno complicazioni derivanti da altre patologie. In Italia l'attuale riferimento normativo è il piano nazionale vaccini 2017-2019, cil quale inserisce le vaccinazioni nel Livelli Essenziali di Assistenza e che contiene tutte le informazioni e indicazioni su come procedere alla vaccinazione. Per questo motivo sono offerti gratuitamente ai cittadini che si trovino nelle condizioni previste dal Piano nazionale.
Per informazioni e indicazioni, innanzitutto è necessario riferirsi alle Aziende Sanitarie Locali (ASL) con i centri vaccinali o i consultori, o ancora ai Medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta.

Informati ai link che seguono: 

 

Rubrica realizzata grazie a "Rafforziamo la tutela!", progetto in collaborazione con Johnson & Johnson Medical

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.