Menu

Editoriali

“La partecipazione definisce la cittadinanza, dal momento che la partecipazione è motore attivo della comunità perché si fonda sull’uguaglianza nel prendere parte o […] nella logica del mettere in comune”.  È quanto scrivono Giovanni Moro e Michele Sorice in “Partecipazione democratica. Dialogando di sogni e realtà” (Castelvecchi Editore, 2022), un epistolario con il quale i due autori riflettono sul tema della partecipazione, mettendo in comune conoscenze che si riferiscono sia alla ricerca scientifica sia alle pratiche di cittadinanza.
È quanto concretamente abbiamo sperimentato con Community PRO (Participation Resilience Organizing), un progetto di Cittadinanzattiva svoltosi su tutto il territorio nazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Tre gli obiettivi prevalenti che Community PRO si è proposto di raggiungere: costruire e formare una rete di attivatori civici; aumentare la capacità dei cittadini di attivare processi di costruzione e organizzazione di comunità protagoniste e solidali; accrescere la resilienza delle stesse comunità per fronteggiare i fenomeni avversi di cambiamento.

Leggi l'intervento a firma di Raniero Maggini per il nostro blog sull'Huffington Post.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido