Menu

Editoriali

Intervista di Vaccines Today, in esclusiva per l’Italia per Cittadinanzattiva, al Commissario dell'UE per la Salute in merito alla diffusione del vaccino, alla disinformazione online, al ripristino dell'immunizzazione di routine e al ruolo dell'Europa nella vaccinazione del mondo.

L'UE raggiunge il 75% di diffusione del vaccino contro il COVID-19

Che differenza fa un anno. Nell'autunno del 2020, con l'aumento dei casi di COVID-19 e nessun vaccino ancora approvato, l'Europa si è preparata per un inverno cupo. Poi, nei giorni più bui di dicembre, sono stati consegnati i primi vaccini in tutto il continente e sono emersi i primi segnali di speranza.

È stato tutt'altro che facile: i vaccini hanno richiesto tempo per la produzione e la distribuzione, facendo pressione sui responsabili delle politiche dell'UE per tutta la primavera. Oggi, con oltre il 75% degli adulti completamente vaccinati , il quadro appare molto diverso.

Abbiamo chiesto a Stella Kyriakides, commissario europeo per la salute le sue riflessioni su come la vaccinazione COVID-19 proceda e su come potrebbe cambiare la politica sanitaria dell'UE per sempre.


Vaccines Today:
i programmi di vaccinazione dell'UE contro il COVID-19 hanno avuto un avvio lento. Come riflette sul ruolo della Commissione europea?

Commissario Kyriakides: La strategia dell'UE sui vaccini è stata un successo tangibile. Sebbene l'inizio sia stato effettivamente più lento di quanto previsto a causa dei colli di bottiglia della produzione, la velocità delle campagne di vaccinazione è aumentata rapidamente e con oltre il 75% degli adulti completamente vaccinati, l'UE è ora una delle regioni più vaccinate al mondo.

Grazie a questo sforzo europeo senza precedenti e coordinato, abbiamo acquistato, distribuito e somministrato vaccini sicuri ed efficaci ai nostri cittadini – in modo equo, equo e simultaneo – per tutti.

Abbiamo creato un portafoglio diversificato di vaccini sicuri ed efficaci di oltre 4 miliardi di dosi per i cittadini dell'UE e i cittadini di tutto il mondo. Finora sono state consegnate agli Stati membri più di 800 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19, consentendo la vaccinazione completa di oltre 290 milioni di cittadini dell'UE.

Con questo abbiamo mantenuto la nostra promessa di vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'UE contro il COVID-19 entro la fine dell'estate.

 
Vaccines Today: cosa significa per il futuro ruolo dell'UE nell'immunizzazione?

La strategia dell'UE sui vaccini è uno degli esempi più eloquenti di ciò che possiamo ottenere, le istituzioni dell'Unione e gli Stati membri, quando lavoriamo insieme nel settore della salute. È quando uniamo le forze che possiamo sostenere meglio i nostri Stati membri e i cittadini a livello globale.

Inoltre, non è mai stato prima UE o solo UE. Per questo abbiamo esportato metà della nostra produzione industriale – più di 800 milioni di dosi – in paesi terzi. Ci siamo impegnati a donare oltre 500 milioni di dosi entro la metà del 2022, e anche per questo abbiamo contribuito con oltre 3 miliardi di euro allo programma COVAX per garantire che le persone in ogni angolo del mondo abbiano accesso ai vaccini COVID-19.

Direi che la strategia dell'UE sui vaccini è un modello per la nostra futura cooperazione in materia di salute e un modello che ispirerà le nostre azioni future per migliorare la nostra preparazione e risposta alle crisi con la nuova Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, HERA .

 

Vaccines Today: l'assunzione di vaccini varia ampiamente in tutta Europa l' assorbimento negli adulti è superiore al 90% in alcuni paesi e fino al 25% in altri. Cosa possono fare l'UE oi governi nazionali per condividere l'esperienza di ciò che funziona?

I tassi di vaccinazione infatti variano notevolmente all'interno dell'UE e questo è motivo di preoccupazione. Sfortunatamente, i dati del mondo reale ci mostrano che i bassi tassi di vaccinazione si traducono in unità di terapia intensiva complete e letti ospedalieri occupati. È un dato di fatto che la grande maggioranza dei pazienti in terapia intensiva non sia vaccinata.

Questo non è solo un rischio per i paesi interessati, ma per l'UE nel suo insieme, poiché lascia emergere il potenziale per varianti ancora più contagiose e gravi. Chiaramente, questo è un problema preoccupante che dobbiamo affrontare con urgenza.

La politica di vaccinazione è una prerogativa degli Stati membri. Ma per noi è sempre stata una priorità fornire ai cittadini le prove scientifiche più solide possibili e comunicare in termini chiari i benefici della vaccinazione.

 

Vaccines Today: cosa dire a coloro che devono ancora essere vaccinati contro il COVID-19?

A coloro che esitano o mettono in dubbio, dobbiamo spiegare che la scienza è chiara: la vaccinazione contro il COVID-19 offre la migliore protezione contro l'infezione, le malattie gravi, la perdita della vita e le conseguenze a lungo termine del COVID-19. È il modo più efficace per porre fine alla pandemia e tornare a una vita normale.

Ho anche viaggiato in diversi paesi dell'UE per vedere la situazione sul campo e ho parlato direttamente con ministri, scienziati e cittadini. Quando si tratta di vaccinazione, sappiamo che le barriere sono spesso locali e specifiche del contesto, e devono essere affrontate come tali.

 

Vaccines Today: i social media hanno svolto un ruolo nel guidare l'accettazione dei vaccini, ma anche nella diffusione della disinformazione. In che modo l'UE può sostenere la condivisione di informazioni di alta qualità?

La circolazione di informazioni false e fuorvianti sulla vaccinazione non è una sfida nuova. Tuttavia, hai ragione sul fatto che il COVID-19 abbia esacerbato questo problema e lo abbia riportato in cima all'agenda politica. Questo è il motivo per cui la Commissione ha preparato una campagna informativa sui vaccini per fornire spiegazioni a misura di cittadino e materiale educativo sui processi alla base dello sviluppo e dell'autorizzazione dei vaccini in Europa.

Per noi è fondamentale che i cittadini comprendano il ruolo e l'importanza della vaccinazione e che tutti i vaccini utilizzati siano sicuri ed efficaci. La sicurezza dei nostri cittadini viene sempre al primo posto, non autorizzeremmo mai l'uso di alcun medicinale nell'UE se non rigorosamente valutata e valutata.

È essenziale poter lavorare con le persone più fidate nelle comunità locali, ad esempio professionisti sanitari in prima linea, organizzazioni di pazienti e leader religiosi e comunitari. Queste sono le persone con cui molti dei nostri cittadini sono in contatto e di cui si fidano di più.

Le società di social media hanno un ruolo chiave da svolgere come guardiani qui. Stiamo lavorando con loro e stiamo monitorando da vicino le azioni previste dal Codice di condotta sulla disinformazione, l'impegno di autoregolamentazione delle piattaforme online, dei principali social network, degli inserzionisti e dell'industria pubblicitaria per affrontare la diffusione della disinformazione online. In futuro, ci aspettiamo un maggiore impegno da parte dei firmatari e prevediamo una più ampia partecipazione al Codice.

Un impegno più forte include la riduzione degli incentivi finanziari per la disinformazione, la possibilità per gli utenti di assumere un ruolo attivo nella prevenzione della sua diffusione e la cooperazione con i fact-checker negli Stati membri dell'UE, fornendo al contempo un quadro per l'accesso ai dati.

Le piattaforme online sono attori chiave e devono essere partner in questo lavoro.

 

Vaccines Today: cosa si può fare per rimettere in carreggiata l'immunizzazione di routine?

Sebbene la pandemia abbia causato ritardi nei trattamenti e nella vaccinazione di routine, motivo di preoccupazione, vi sono anche segnali di possibilità per futuri sviluppi positivi. Gli ultimi dati sulla fiducia nei vaccini suggeriscono che ci sono effetti a catena dell'ampia campagna informativa sulla vaccinazione contro il COVID-19. Dobbiamo sfruttare questo slancio e garantire che l'accesso alla vaccinazione non rappresenti una barriera.

Durante tutta la pandemia, l'UE è stata al fianco degli Stati membri nel fornire sostegno al fine di garantire che i servizi essenziali come lo screening del cancro rimanessero operativi, anche se con una capacità ridotta.

Con il piano europeo di lotta contro il cancro, ci siamo impegnati a sostenere gli sforzi degli Stati membri per estendere la vaccinazione di routine contro i papillomavirus umani di ragazze e ragazzi, al fine di eliminare il cancro del collo dell'utero e altri tumori causati dai papillomavirus umani.

In questo caso, il nostro obiettivo è vaccinare almeno il 90% della popolazione femminile target dell'UE e aumentare significativamente la vaccinazione dei ragazzi entro il 2030. La cooperazione con gli Stati membri svolgerà un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo e, in generale, nell'assicurare che l'immunizzazione di routine si rimette in carreggiata.

 

Vaccines Today: la tabella di marcia sulla vaccinazione della Commissione (2019-2022) è stata deragliata dalla crisi del COVID-19?

Nonostante la pandemia, la tabella di marcia per la vaccinazione dell'UE è sulla buona strada. Ad esempio, il portale europeo di informazione sulla vaccinazione è attivo e si è dimostrato una risorsa essenziale durante la pandemia.

Già nel 2019 è stato organizzato un vertice globale sulla vaccinazione e anche l'istituzione della Coalizione per la vaccinazione è un'azione di successo della tabella di marcia. E ad oggi sono stati avviati diversi progetti per aumentare la copertura vaccinale nelle popolazioni svantaggiate e difficili da raggiungere.

Mi aspetto che la vaccinazione in generale resti in cima all'agenda politica così come nel nostro lavoro nei prossimi anni.

Autore: Gary Finnegan
Link alla pubblicazione originale

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido