Menu

Approfondimenti

"Cittadini e operatori sanitari, con il supporto dell'Agenzia per la Valutazione Civica, valutano periodicamente la qualità, la sicurezza e l'umanizzazione di Ospedali, Pronto Soccorso e dei servizi territoriali tra cui l'Assistenza Domiciliare, i SerT, la Salute Mentale, ecc. Consulta in ciascuna Regione e Azienda per Azienda, i risultati dal 2009 ad oggi

Vuoi saperne di più sull’Agenzia di valutazione civica?

 

L'Agenzia di Valutazione Civica è una struttura interna a Cittadinanzattiva creata nel luglio 2010 per promuovere la cultura della valutazione e sostenere l’empowerment e la partecipazione dei cittadini nei processi di governo e di produzione delle politiche pubbliche.

L’Agenzia nasce a partire dall’esperienza di valutazione civica consolidata da Cittadinanzattiva, in particolare sulla qualità dei servizi e delle strutture sanitarie con l’esperienza dell’Audit civico, una metodologia adottata complessivamente, a partire dal 2001, in oltre 170 aziende sanitarie, avvalendosi di équipe di valutazione miste composte da cittadini e operatori sanitari.

Con la nascita dell’Agenzia, interamente dedicata allo sviluppo e all’attuazione di iniziative e progetti di valutazione dal punto di vista dei cittadini, Cittadinanzattiva intende ulteriormente rafforzare le metodologie e gli strumenti di valutazione civica ed estendere la loro applicazione ai diversi ambiti di intervento delle amministrazioni pubbliche.

In particolare riteniamo che la valutazione civica possa essere uno strumento prezioso non solo per i cittadini, per dare “voce” alle proprie preoccupazioni ed esigenze, ma anche per le stesse amministrazioni e i policy maker, che possono disporre di nuovi elementi di conoscenza di cui tener conto nei processi decisionali e di governo.

L’idea di fondo è che un ruolo più attivo dei cittadini appare essenziale per riqualificare i sistemi di valutazione già presenti nei diversi ambiti istituzionali e settoriali della Pubblica Amministrazione e per favorire l’attuazione di reali processi di cambiamento nell’interesse dei cittadini e della collettività.

L’Agenzia di Valutazione Civica è stata membro:

Chi Siamo

L'Agenzia di Valutazione Civica è diretta da Francesca Moccia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, che si avvale della collaborazione di Michela Liberti, Rosapaola Metastasio, Maria Vitale e Maria Eugenia Morreale

Per maggiori informazioni, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido