regione lazio 2015 02 18
Cittadinanzattiva su arresto Funzionario Regione Lazio: nostra collaborazione in azione GDF per ribadire ancora una volta no alla corruzione e necessità collaborazione attiva associazioni con forze dell’Ordine

Cittadinanzattiva Lazio in collaborazione con il comando della Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma ha contribuito in modo decisivo e diretto all'azione condotta ieri nei confronti di un funzionario della Regione Lazio arrestato mentre incassava del denaro.

“L'impegno dei cittadini e delle associazioni nella lotta alla corruzione, per la legalità e la trasparenza nella pubblica amministrazione deve passare attraverso assunzione di responsabilità e collaborazione con le autorità e le istituzioni senza se e senza ma, ha dichiarato Roberto Crea, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio.

“Ci domandiamo però come sia possibile che negli uffici regionali non vengano attivati controlli interni più serrati”, ha continuato Crea, “procedure di rotazione degli incarichi nelle aree più esposte a fenomeni corruttivi o concussivi, e osserviamo preoccupati che il piano triennale anticorruzione della regione non è' ancora attivo. Chiediamo atti e azioni immediate e decise da parte della regione Lazio. Ci offriamo come sempre per affiancare e a tutelare i cittadini vittime di presunti abusi amministrativi, consapevoli e certi che la battaglia per la legalità a Roma, nel Lazio e nell'intero Paese sia ad un punto critico e decisivo che richiede il massimo impegno di tutti”.

“Cittadinanzattiva è da anni impegnata in prima linea contro la corruzione”, ha dichiarato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, “e questa azione nel Lazio dimostra che più che i proclami servano azioni effettive di collaborazione con le Forze dell’Ordine. Ci auguriamo adesso che i piani anticorruzione della PA vengano adottati con urgenza da tutte le amministrazioni del nostro Paese. Questo episodio evidenzia inoltre come il ruolo delle organizzazioni civiche possa fare la differenza”.