Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su chiusura stabilimento Ilva: il governo tenga conto dei provvedimenti della magistratura. A pagare sia chi inquina e non i cittadini

"Una situazione paradossale che ha complicato la vicenda Ilva ed esacerbato lo scontro tra magistratura e governo, perpetuando il danno a favore di lavoratori e cittadini di Taranto. Dal canto suo l'azienda utilizza il lavoro come ricatto invece di assumersi le proprie responsabilità ed è arrivata a chiudere lo stabilimento, causando uno stallo nella produzione non solo a Taranto", ad affermarlo Anna Lisa Mandorino, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

"Il governo non ha finora tenuto nel dovuto conto i provvedimenti della magistratura e adesso è costretto a muoversi verso un intervento normativo urgente che, di fatto, andrà nella direzione dell'Aia, strumento che abbiamo già valutato come insufficiente e contraddittorio.
Chiediamo, al contrario, che sia fatto valere il principio, a tutela dei cittadini, per cui "chi inquina, paga" e che il governo faccia la sua parte in questa direzione.
Per questo chiediamo, ancora una volta, che le organizzazioni civiche siano convocate al tavolo di giovedì, a fianco delle parti sociali, nell'ottica di quella governance diffusa che, in questa vicenda, abbiamo visto assai poco applicata".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido