Comunicato stampa, 25 ottobre 2006

A Roccella Jonica per gridare “A casa Nostra!”. Al via oggi il Congresso nazionaledi Cittadinanzattiva sul ruolo dei cittadini nella lotta per la legalità.

Si è aperto questa mattina, con una cerimonia simbolica a Locri, il Congresso di Cittadinanzattiva “Casa Nostra! Il ruolo dei cittadini nella lotta per la legalità”.

All’incontro con il Vice Sindaco di Locri hanno partecipato il segretario generale di Cittadinanzattiva, Teresa Petrangolini e un gruppo dei dirigenti nazionali e calabresi dell’organizzazione.

La mattinata si è quindi conclusa con la deposizione di una corona di fiori sul luogo dell’assassinio del Presidente Francesco Fortugno.

I lavori riprenderanno quindi nel pomeriggio, alle ore 16, presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC), località che ospiterà i lavori del Congresso sino al prossimo 28 ottobre 2006.

Il Convegno pomeridiano, co-promosso dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea, toccherà da vicino il tema della corruzione e il contenuto di una proposta di legge, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con l’associazione Libera, che prevede l’estensione delle norme per il sequestro dei beni introdotta dalla legge antimafia a quelli degli amministratori corrotti.

Al dibattito pomeridiano parteciperanno: Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, Sisinio Zito, Sindaco di Roccella Jonica, Giampiero Scanu, sottosegretario Ministero della Funzione Pubblica, Gregorio Arena, Presidente di Cittadinanzattiva, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea , Luigi De Sena, Prefetto di Reggio Calabria, Vincenzo Macrì, sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Raul Delgado, Sindaco di Pasto (Colombia), Giuseppe Bianco, Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, Roberto Castagna, segretario Uil Calabria, Mario Congiusta, padre di una vittima della mafia, Demetrio Costantino, Don Pino De Masi, Libera Calabria, Liliana Frasca, Presidente Commissione Regionale Affari Europei, Paolo Miggiano, Silp-Cgil, Gabriella Guerini, Confesercenti Catania, Vera La Monica, Cgil Calabria, Giuseppe Morabito, Presidente Giunta Provinciale Reggio Calabria, Maria Teresa Morano, Confesercenti Caloria, Anzo Schirripa, Avis Calabria, Aldo Soldi, Presidente ANCC Coop.

Il programma completo dei lavori è consultabile sul sito www.cittadinanzattiva.it. Dal pomeriggio, inoltre, il sito ospiterà dei resoconti dei lavori e delle relazioni con tre edizioni speciali giornaliere.