consumatori

Un maxi gioco dell’oca farà da tappeto a Piazza Testaccio, domenica 15 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per l’iniziativa “Consumatori che giocano” promossa da Cittadinanzattiva nazionale e Cittadinanzattiva Lazio, in collaborazione con la associazione sportiva Dream Team Roma e con il patrocinio del Municipio I di Roma.

L’appuntamento di mobilitazione, indetto in occasione della XVII Giornata Europea del Consumatore, vedrà impegnati piccoli e grandi consumatori sul tema dei servizi pubblici locali, con attività all’insegna del gioco e del divertimento, per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema dei servizi pubblici, in particolare la gestione dei rifiuti, i trasporti e il servizio idrico.

La Giornata sarà occasione per partecipare alle consultazioni civiche aperte da Cittadinanzattiva sui servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti e acqua), per scambiare idee e proposte sul miglioramento della gestione, dell’erogazione dei servizi e sulle modalità di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, così come previsto ormai dal lontano 2008 dal famoso comma 461 (art. 2, l. 244/2007).

Durante l’iniziativa sarà distribuita gratuitamente ai cittadini la collana di 4 guide sui servizi pubblici locali, disponibile anche in inglese e spagnolo. Inoltre, un’apposita guida è stata realizzata per i più giovani, con quiz, cruciverba e altre attività, per introdurli all’argomento divertendoli.

L’appuntamento di Piazza Testaccio rientra nell’ambito delle iniziative promosse in tutta Italia per il Mese del Consumatore; l’elenco completo è disponibile sul sito www.cittadinanzattiva.it.

Sempre sul sito dell’associazione le Guide sui servizi pubblici locali "5 consigli per fare i cittadini". Inoltre, i  cittadini possono partecipare ad una consultazione civica (http://bit.ly/1DYLU5t) per offrire una valutazione sul servizio idrico integrato e avanzare proposte di miglioramento, nonché segnalare le esperienze di buone pratiche nell’ambito dei servizi pubblici, che saranno raccolte in un apposito database  (http://goo.gl/OVITUV)

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e  realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e  CTCU.