Cittadinanzattiva è lieta di invitarla a partecipare alla conferenza stampa “Scuole italiane: è tempo di sicurezza”, che si terrà giovedì 18 settembre presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, Via della Missione 4, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità del Movimento 5 Stelle, intende fare il punto sulla sicurezza strutturale delle scuole italiane, alla luce dei dati 2024/2025 presenti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. L’aggiornamento degli stessi ad opera del Ministero dell'Istruzione e del Merito nello scorso agosto fa seguito alla istanza di accesso civico promossa da Cittadinanzattiva verso il Ministero e alla simultanea interrogazione parlamentare di cui è stato primo firmatario l’On. Antonio Caso del M5S. Entrambe le azioni sono state promosse negli ultimi giorni di luglio, proprio con l’obiettivo di ottenere la pubblicazione dei dati più recenti riguardanti la sicurezza degli edifici scolastici, nonché la riattivazione dell'Osservatorio Nazionale per l’Edilizia Scolastica, che non viene convocato da oltre due anni e mezzo.
Nel corso della conferenza stampa, Cittadinanzattiva presenterà un focus del XXIII Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”, contenente informazioni relative a: certificazioni di agibilità statica e di prevenzione incendi, interventi di adeguamento e miglioramento sismico, rassegna di crolli avvenuti nell’ultimo anno, fondi del PNRR e risorse derivanti dalle quote dell’8 per mille destinate all’edilizia scolastica.
Interverranno Anna Lisa Mandorino e Adriana Bizzarri per Cittadinanzattiva; Antonio Caso e Giuseppe Brescia per il M5S. Sono inoltre invitati a partecipare i parlamentari dei diversi schieramenti.
Per partecipare alla conferenza stampa, è necessario inviare una mail di conferma a
Si ricorda ai signori uomini che è d’obbligo indossare giacca e cravatta.





