Menu

Comunicati

Quando un prodotto finanziario si definisce sostenibile? Come investire in maniera sostenibile? Cos’è il greenwashing? A queste e a molte altre domande risponde “La finanza sostenibile: cosa c’è da sapere”, a cura di Cittadinanzattiva e online da oggi con l’obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti utili ai cittadini che intendono investire in imprese attente all’impatto ambientale. La pubblicazione della guida – insieme agli altri quattro approfondimenti su mutui, credito al consumo, sovraindebitamento e bilancio familiare - completa la collana dedicata da Cittadinanzattiva ai temi economici, in occasione del mese dell’educazione finanziaria. Le cinque guide sono disponibili online.

L’intera collana di approfondimenti (realizzata nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori, finanziate dal MISE, legge 388/2000 - anno 2021) vuole fornire indicazioni di base ai consumatori, per orientarsi più agevolmente nel mondo dei servizi bancari e finanziari scongiurando operazioni avventate e facilitando la gestione del bilancio familiare. 

L'innalzamento del costo della vita e la contestuale perdita di potere d'acquisto, derivante da un tasso di inflazione al 9%, ha portato circa la metà degli italiani a ritenere "appena sufficiente" il proprio reddito, con l'erosione della capacità di risparmio e l'accumulo di ritardi nel pagamento di bollette, affitti, mutui e rate di prestiti personali e finalizzati – afferma Tiziana Toto, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. Nel Mese dell'Educazione finanziaria, ci è sembrato necessario realizzare una collana di guide che possa aiutare i cittadini sia nella difficile gestione dei bilanci familiari che nell’orientarsi tra le forme di finanziamento esistenti, nonché nel fornire indicazioni su come agire in caso di sovraindebitamento”.

Ogni guida è uno strumento agile e completo su un argomento particolare: ad esempio “Il mutuo: cosa c’è da sapere” chiarisce dai concetti di base fino a cos’è un mutuo ipotecario, o come si rinegozia o estingue un mutuo; in “Il credito al consumo: cosa c’è da sapere” si approfondiscono i prestiti finalizzati e quelli personali, la cessione del quinto, il credito revolving e la recessione dei contratti; “Sovraindebitamento: cosa c’è da sapere” spiega i punti principali della legge n. 3/2012 (“salva suicidi”), i concetti di Piano del consumatore, Accordo di Ristrutturazione e liquidazione del patrimonio; la quarta pubblicazione, “Bilancio familiare: cosa c’è da sapere”, si occupa di come si costruisce un bilancio familiare e di come risparmiare su utenze domestiche e altre spese.    

Per informazioni e segnalazioni sui vari temi delle guide, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040.

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido