Menu

Approfondimenti

 

Anno scolastico 2006/2007

Alla premiazione, tenuatasi il 4 aprile 2007 presso la Camera (Sala delle colonne) hanno partecipato le scuole vincenti a cui è stato consegnato il riconoscimento (targa) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.

 

Nella sezione Approfondimenti puoi scaricare l'almanacco con tutti i premi.

A seguire, una descrizione dei progetti premiati:

Categoria: Scuola infanzia

Vincono i progetti "Pollicino" e "Acqua, terra, aria, fuoco" dell'Istituto comprensivo "A. Scocchera" di Ancona

Nel progetto "Pollicino" il filo conduttore è stata l'omonima fiaba di Perrault, Pollicino, presente nei lavori e nelle esperienze che i bambini hanno vissuto: sono state realizzate letture animate della fiaba, drammatizzazioni e giochi di mimo, produzioni e riproduzioni di filastrocche, poesie, canzoni e molto altro.

Lo scopo è stato quello di evidenziare i rischi presenti nei diversi luoghi dell'edificio scolastico e, di conseguenza, individuare comportamenti adeguati e regole per "vivere bene" la propria scuola.

Il secondo progetto "Acqua, terra, aria, fuoco" invece è stato un viaggio attraverso la conoscenza e l'apprendimento dei comportamenti corretti seguendo un approccio multitematico che prendesse spunto dai quattro elementi naturali, interpretati a seconda del contesto come amici o nemici.

Il progetto ha portato alla realizzazione di semplici ricerche sui fenomeni naturali, incontri con esperti, drammatizzazioni e giochi di mimo, attività motorie, produzione di filastrocche, poesie, testi e canzoni, attività grafico pittoriche, visioni di immagini al PC, video, cartoni animati, tutti rigorosamente in linea con i temi affrontati.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido