Premessa
Cittadinanzattiva, attraverso l’Agenzia per la Valutazione civica, promuove la cultura della valutazione dei servizi e delle politiche pubbliche dal punto di vista civico in vari ambiti (salute, scuola, giustizia, servizi locali) a livello locale e nazionale.
Nell’ambito delle politiche sanitarie pubbliche, l’innovazione rappresenta una sfida per l’intera comunità e per il benessere e il miglioramento della qualità della vita di cittadini e pazienti. La sostenibilità complessiva dell’assistenza sanitaria e la responsabilità di assicurare servizi efficaci, efficienti, equi e rispettosi nei confronti dei cittadini impone che le valutazioni delle nuove tecnologie sanitarie siano frutto di un processo partecipato. Per tali ragioni, Cittadinanzattiva - quale movimento di partecipazione civica e tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa - considera determinante il coinvolgimento dei cittadini nell’Health Tecnology Assessment (HTA).
Il coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti e l’effettiva inclusione del loro punto di vista nei processi di HTA -considerato nella letteratura di settore parte integrante dei processi di valutazioni delle nuove tecnologie sanitarie- non è così scontato o garantito (cfr. i risultati dell’indagine di Cittadinanzattiva recente ricognizione sull’HTA in alcune aziende sanitarie in Italia in “L’HTA applicata alle scelte nelle aziende sanitarie. Esito di alcune interviste).
In Italia, Cittadinanzattiva ha iniziato ad occuparsi di HTA da circa 10 anni mediante le seguenti attività:
- Approfondimenti, studi di settore, analisi e proposte
- Documenti prodotti da Cittadinanzattiva
- Documenti nei quali è presente un contributo di Cittadinanzattiva
- “THE AdHopHTA HANDBOOK. A handbook of hospital-based health technology assessment” (2015)
- “Adapted HTA REPORT. Screening per il tumore del polmone” (2014)
- “Patient Involvement in Health Technology Assessment” (2017)
- Pubblicazioni su riviste specializzate
- (QIJPH-Quaderni dell’Italian Journal Of Public Health - 2017, Volume 6, Number 5)
- Attività di formazione attraverso la “Scuola per leader civici sull’Health Technology Assessment” (School for civic Leader on Health Technology Assessment)
La Scuola per leader civici sull’Health Technology Assessment, realizzata a partire dal 2012 da Cittadinanzattiva con la collaborazione e il sostegno di Age.Na.S. FIASO e SiHTA, rappresenta la prima esperienza in Italia di formazione sull’HTA rivolta esclusivamente a leader di organizzazioni di cittadini e pazienti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una community che si impegni a promuovere il coinvolgimento di una componente “civica” competente all’interno dei processi di valutazione delle tecnologie sanitarie.- Dal 2012, Scuola per leader civici su Health Technology Assessment (IT – EN)
- Patients' Involvement in HTA Esempi di programma e moduli formativi
- Interlocuzione istituzionale, stakeholder engagement e partecipazione a tavoli di lavoro
- A livello nazionale
- Tavolo Innovazione Ministero Salute – Cabina di Regia del programma nazionale di HTA dei dispositivi medici. Gruppo di Lavoro “Metodi, formazione e comunicazione”, sottogruppi:
- Sotto Gruppo 1 (SG1) “Utilizzo e riuso di documenti di assessment HTA prodotti dalla collaborazione internazionale alla rete EUnetHTA e standardizzazione dei format dei prodotti di valutazione e procedure di comunicazione”
- Sotto Gruppo 3 (SG3) “Appraisal. Sviluppo e proposta di un processo di appraisal basato sulla più avanzata letteratura scientifica disponibile sull'argomento e su esperienze di dimostrata efficacia”
- Comitato Tecnico Scientifico della SIHTA -Società Italiana di Health Technology Assessment
- Componente dell’Health Policy Forum della SIHTA -Società Italiana di Health Technology Assessment
- Tavolo Innovazione Ministero Salute – Cabina di Regia del programma nazionale di HTA dei dispositivi medici. Gruppo di Lavoro “Metodi, formazione e comunicazione”, sottogruppi:
- A livello internazionale
- Collaborazione con Health Technology Assessment international (HTAi)
- Come si può leggere dal sito ufficiale di Cittadinanzattiva, a fine 2012, dopo la prima edizione della Summer School, Cittadinanzattiva entra a far parte del Comitato direttivo della Società Internazionale per il coinvolgimento dei cittadini nell'Health Technology Assessment. Leggi qui (sito in inglese).
- HTAi: Working Groups
- HTAi Annual Meeting (2017, in Rome)
- Collaborazione con Health Technology Assessment international (HTAi)
- A livello nazionale
- Attività media (esempi di interviste/editoriali/prese di posizione):
- 50 motivi per una valutazione civica delle tecnologie
- Nardi: automonitoraggio per sopperire alle carenze nell'assistenza al paziente cronico
- Rivaroxaban promosso dalla valutazione italiana di Hta
- Oltre l’Hta per misurare l’innovazione. Nuovi anticoagulanti orali a prova di costo-efficacia
- Fibrillazione atriale, ora nuovi anticoagulanti orali
- Partecipazione ad eventi in qualità di relatori (esempi):
- HTAi’s 14th Annual Meeting (June 2017)
- 3rd WHO Global Forum on Medical Devices (May 2017)
- The Future of HTA in the European Union. From national best practices to EU cooperation (Feb. 2017)
- 9° Congresso Nazionale Sihta (Oct. 2016)
- 8° Congresso Nazionale Sihta (Oct. 2015)
- 7° Congresso Nazionale Sihta (Sept. 2014)
(ultimo aggiornamento: Ottobre 2017)