Menu

Progetti

Il numero di persone in sovrappeso e affette da obesità è in costante crescita in tutto il mondo. In Italia si stima che le persone in sovrappeso sono il 46,3% della popolazione mentre le persone obese rappresentano l’11,4% (2022, dati ISTAT) per un costo sociale attuale di circa 28 miliardi di euro. Inoltre il 27,2% dei bambini e ragazzi tra i 3 e 17 anni è sovrappeso o obeso.

Non si tratta solo di inestetismo o disagio: il sovrappeso incontrollato porta all’obesità che è una patologia che comporta lo sviluppo di gravi complicanze, di fatto si stima sia responsabile di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35 % di casi di cardiopatia ischemica e del 35% dei Tumori. Cittadinanzattiva da tempo è impegnata su questo tema, in particolare con il progetto ObeCity, ideato nel 2019, grazie al contributo non condizionato di Medtronic, e si prefigge l’obiettivo di avviare una svolta culturale riguardo al tema dell’obesità, sensibilizzando la popolazione sui gravi rischi che questa patologia comporta, per la salute delle persone e per la loro aspettativa di vita, e promuovendo l'adozione di stili di vita corretti come il movimento fisico e l'alimentazione sana.

ObeCity può beneficiare del supporto di un pool di scienziati e luminari dell’obesità, l’Advisory Board, composto da:

  • Prof. Michele Carruba - Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità – Università degli studi di Milano
  • Dr. Luigi Piazza – SICOB (Società italiana della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche)
  • Dr. Alexis Malavazos - SIO (Società Italiana dell’Obesità)
  • Dr. Gerardo Medea - SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)
  • Prof. Claudio Maffeis – SIP (Società Italiana Pediatria)
  • Dr.ssa Anna De Franchis – FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri)
  • Prof.ssa Barbara Paolini - ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)
  • Anna Rita Cosso - Presidente Cittadinanzattiva
  • Emanuele Abate - Medtronic Director Surgical Innovation
  • Davide Verdesca – CEO SG Company

L’edizione 2024 di ObeCity prevede una campagna di sensibilizzazione e informazione sui fattori di rischio legati all’obesità rivolta alla popolazione nelle città di Bari e Messina nella giornata di domenica 3 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale per l’Obesità fissata il 4 marzo.

A Bari, presso il Centro Commerciale La Mongolfiera (Strada Santa Caterina) e a Messina, presso il Centro Commerciale Tremestieri, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, saranno predisposti degli stand informativi e di dialogo con gli esperti, per la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione dell'obesità, l’alimentazione equilibrata e gli stili di vita salutari, insieme a medici esperti (obesiologo, chirurgo, nutrizionista, medico di medicina generale ecc.) per coloro che desiderano approfondimenti, suggerimenti e supporto.

L’obiettivo è informare e coinvolgere la cittadinanza riguardo all'importanza di adottare stili di vita corretti come il movimento fisico, l'alimentazione sana e controllare il proprio girovita, parametro fondamentale per capire il proprio rischio verso l’obesità.

Di seguito i link ai Centri che si occupano di Obesità segnalati dalle Società Scientifiche componenti del Board:

Scarica gli altri materiali della campagna:

 

Con il contributo non condizionante di

medtronic 2024

Per maggiori informazioni Michela Liberti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michela Liberti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido