Menu

Progetti

L’osservatorio civico sul federalismo in sanità è stato istituito dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva nel 2010 per “tenere sotto osservazione” e restituire in maniera sistematica un ritratto del contesto sanitario nella sua complessità dell’articolazione regionale.

La caratteristica principale dell’Osservatorio è quella di guardare in modo “originale” all’organizzazione dell’assistenza sanitaria, in particolare nell’erogazione dei LEA e nella capacità organizzativa delle Regioni, vale a dire con gli occhi dei cittadini. Esso da una parte si caratterizza per la produzione di informazione e conoscenza, dall’altra diffonde l’informazione civica -prodotta dallo stesso osservatorio- e fornisce strumenti di partecipazione e analisi (empowerment delle organizzazioni civiche).

L’interesse e il successo suscitato da questo lavoro nelle due edizioni, manifestatosi sia in occasione degli eventi pubblici appositamente realizzati, sia in altri incontri istituzionali, conferma l’intuizione originaria del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, vale a dire quella di avere un Osservatorio civico permanente sul federalismo in sanità.

L’osservatorio civico sul federalismo in sanità è uno strumento per promuovere politiche in ambito sanitario proprie di Cittadinanzattiva, attraverso le due reti che si occupano di salute al livello nazionale: il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici.

Il 27 giugno 2013 Cittadinanzattiva ha presentato i risultati emersi, in occasione dell'Audizione a Commissioni riunite affari sociali e bilancio della Camera dei deputati nell' ambito dell'indagine conoscitiva su Sostenibilità del SSN e sulla garanzia dei principi dell'universalità, della solidarietà e dell'equità. Leggi il comunicato

In merito alla procreazione medicalmente assistita si legga il comunicato stampa del 25 luglio 2013 sulla Procreazione Medicalmente Assistita, a commento della sentenza dell'Unione Europea:

 

I rapporti sono scaricabili attraverso la Bottega di Cittadinanzattiva

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi saperne di più in tema di politiche sanitarie visita la relativa Area di interesse.

 

L’edizione 2013 del progetto è realizzata grazie al contributo non condizionato di:

 

bristol myers squibb logo

 

pfizer logo

 

sanofi pasteur logo

Sabrina Nardi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido