Menu

Notizie

Un Manifesto delle Piccole scuole, ossia di quei 1333 istituti che, in situazioni di isolamento territoriale, come zone montuose o isole, garantiscono il servizio a 900 mila degli 8 milioni di studenti italiani. E' stato promosso da Indire, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, e sarà presentato ufficialmente a Favignana sabato 10 giugno.

"Le piccole scuole sono un tassello di questo puzzle che tiene conto della geografia ma anche della ricettività infantile costantemente in evoluzione. Nel caso degli istituti costretti a chiudere per mancanza di iscritti esistono già esempi di formazione alternativa come le pluriclassi, in cui il futuro mostra tutta la sua anima antica.

 

A queste realtà che, alla maniera della scuola contadina d’inizio secolo ricostruita in numerosi musei delle tradizioni popolari, mettono insieme studenti d’età e livelli differenti l’Indire e il “Manifesto delle piccole scuole” forniscono il supporto tecnologico e l’esperienza in fieri di altri istituti", racconta La Stampa.it

Scarica il programma del convegno e consulta il Manifesto delle Piccole Scuole

 

 

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido