Menu

Notizie

sport terapia

Si tiene il 2 marzo all’Auditorium di Chiavari la giornata dedicata alla ricerca e all’aggiornamento medico nell’ambito degli eventi collegati agli Europei Master di Scherma in programma a Chiavari dal 25 al 28 maggio 2017: "La sport terapia e la terapia nutrizionale insieme alla terapia farmacologica rappresentano un modo concreto e realistico per impattare positivamente sulla salute e sulla spesa pubblica - dichiara Giuseppe D’Antona, Professore aggregato e Ricercatore dell’Università di Pavia - e realizzare l’obiettivo dell’integrazione tra dimensione ospedaliera e dimensione territoriale nell’ottica di una "presa in carico della persona” auspicata da più parti. Il convegno organizzato a Chiavari rappresenta il prezioso tentativo di portare all'attenzione della comunità scientifica la necessità di provvedere alla corretta integrazione di questi approcci anche in presenza di malattie rare e neglette.

E' per me un grande onore che personalità scientifiche, mediche e politiche di primissimo piano abbiano accettato l'invito a portare il loro contributo per realizzare un onda di mobilizzazione dell'opinione pubblica in questa direzione".

Il convegno, oltre all'Università di Pavia e lo staff di Sport4Therapy, vede coinvolta l'Associazione PANDAS, una ONLUS che opera nella ricerca per la cura del disturbo neuropsichiatrico infantile autoimmune, associato a streptococco.

Come conferma Giuliana Galardini, Presidente dell’Associazione “La PANDAS e la PANS sono due sindromi, molto invalidanti da un punto di vista psichiatrico e motorio. Infatti si manifestano attraverso sintomi caratterizzati da Disturbi Ossessivo-Compulsivi e tic nervosi, ma soprattutto non sono ancora riconosciute dalla comunità scientifica  internazionale. Per questo si rende necessario garantirne la massima divulgazione, incentivando la ricerca e attenuando l’impatto economico e sociale che grava pesantemente sulle famiglie dei soggetti colpiti”.

Il convegno rappresenta un nuovo momento sinergico dove lo sport si rende ambasciatore di messaggi positivi nell’ambito medico, sociale, della ricerca e della promozione di corretti stili di vita. E’ previsto l’accreditamento ECM per i professionisti partecipanti.

Leggi il programma.

 

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido