Menu

Notizie

a school ca

Il 20 gennaio scorso a Bolzano presso il Palazzo della Provincia si è svolta la Giornata conclusiva della Autumn School per Leader Civici sull'Health Technology Assessment (HTA).  I tratti distintivi del corso di quest'anno - promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con Agenas, Fiaso, Sihta, e per questa edizione con la Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige e Cittadinanzattiva Alto Adige-Südtirol -  sono stati il focus sul Patients’ Involvement, la territorializzazione dell’esperienza formativa (due Regioni: Veneto e Friuli Venezia Giulia e due Province Autonome: Bolzano e Trento), la presenza di un target misto (associazioni e amministrazioni) e la stesura di un project work (Pianificare di coinvolgimento di cittadini e pazienti in un percorso di HTA).

 

In particolare per il Project Work i partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei per territori e hanno redatto un proprio progetto che hanno presentato nella giornata conclusiva confrontandosi con alcuni interlocutori istituzionali sulla “praticabilità” dell’idea. 

I tre gruppi hanno scelto di lavorare su questi temi:

1. coinvolgimento degli utilizzatori nel processo di acquisto di presidi/dispositivi sanitari (Friuli);

2. coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella valutazione dell’introduzione di posti letto per cure intermedie (Bolzano);

3. coinvolgimento nella costruzione di un PDTA per l’ADHD (Trento).

 

In allegato trovate i programmi del primo, secondo modulo formativo e dell' evento conclusivo.

La mail di riferimento per eventuali comunicazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michela Liberti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido